Quali sono i peggiori virus informatici nella storia?

I virus informatici possono essere un incubo. Alcuni possono cancellare le informazioni da un disco rigido, bloccare il traffico su una rete di computer per ore, trasformare una macchina innocente in uno zombie e replicarsi e inviarli ad altri computer. Se non sei mai stato vittima del crash della macchina a causa di un virus informatico, puoi chiederti di cosa si tratta. Successivamente spieghiamo quali sono i peggiori virus informatici nella storia

Il virus Melissa

Nella primavera del 1999, un uomo di nome David L. Smith creò un virus informatico basato su una macro di Microsoft Word. Ha costruito il virus per diffondersi tramite e-mail. Smith chiamò il virus "Melissa", nome di un ballerino esotico.

Il virus informatico Melissa induce i destinatari ad aprire un documento con un messaggio di posta elettronica come "Qui è il documento che hai richiesto, non mostrare a nessun altro". Una volta attivato, il virus si replica e si invia alle 50 persone nell'elenco dei contatti.

Il virus ILOVEYOU

Un anno dopo che il virus Melissa ha colpito Internet, una minaccia digitale, è emerso dalle Filippine. A differenza dei virus Melissa, questa minaccia si presentava sotto forma di worm: era un programma indipendente in grado di replicarsi. Si chiamava ILOVEYOU.

Il virus ILOVEYOU ha inizialmente viaggiato su Internet via e-mail, così come il virus Melissa. L'oggetto dell'e-mail diceva che il messaggio era una lettera d'amore di un ammiratore segreto. Un allegato nella e-mail è stato ciò che ha causato l'intero problema. Il worm originale aveva il nome del file delle lettere di I-LOVE-YOU.TXT.vbs. L'estensione vbs indicava il linguaggio di programmazione usato: Visual Basic Scripting

Il virus Klez

Il virus Klez ha segnato una nuova direzione nella ricerca di virus informatici, ponendo il livello molto alto per coloro che lo avrebbero seguito. È stato rilasciato alla fine del 2001 e le variazioni dei virus hanno infettato Internet per mesi. Il worm di base di Klez ha infettato il computer tramite un messaggio di posta elettronica, replicato in sé e quindi inviato a persone nella rubrica della vittima. Alcune varianti del virus Klez hanno reso altri programmi dannosi che potrebbero far smettere di funzionare il computer della vittima. A seconda della versione, il virus Klez potrebbe funzionare come un normale virus, un worm o un Trojan.

Il virus Code Red

Il famoso virus che ha sorpreso il mondo nel 2001, è tornato a marzo dello scorso anno. Non ha causato tanto scompiglio come durante la sua prima apparizione, perché le società erano già state preparate dopo l'attacco precedente. Ha colpito i sistemi operativi Windows nelle loro versioni NT / 2000 / XP con Microsoft IIS installato e che non era stato corretto con una patch lanciata dal colosso del computer nel 2001. "Red Code" ha modificato alcuni parametri di sistema e aperto una back door.

Il virus ROOTKITS

Sono diventati uno degli strumenti più popolari nel mondo del codice dannoso. Viene utilizzato per rendere invisibili altri codici malevoli alterando il sistema operativo.

Il codice del virus rosso

Battezzato con il nome di una soda popolare, questo virus di rete si diffuse senza bisogno di e-mail o di una pagina web. Individuava i computer vulnerabili e li infettava da solo. Ha colpito quasi 400.000 pagine web.

suggerimenti
  • Questi sono un elenco di alcuni dei virus informatici più famosi e dannosi della storia
  • Infettare migliaia di computer con un virus è una pratica illegale.