Perché il criceto mangia i suoi piccoli

I criceti sono piccoli roditori che risvegliano molta tenerezza e simpatia, ecco perché è normale che ci siano molte persone che ne hanno una come animale domestico. È un animale domestico straordinario e delicato con un carattere affascinante. Richiede una certa cura, ma ne vale la pena per tutto ciò che puoi condividere con loro. Ma c'è una domanda che molte persone si chiedono ed è per questo che questo roditore mangia i suoi bambini. È un comportamento cannibale che sebbene siamo sorpresi, è molto comune tra certi animali. In .com ti diciamo perché il criceto mangia i suoi piccoli.

Passi da seguire:

1

Per quanto siamo allarmati dal cannibalismo, ha gravi ragioni a livello biologico. E ci sono molte specie che manifestano questo comportamento così peculiare per gli umani. Prima di essere scandalizzato, capisci perché è ciò che dovresti fare.

Concentrandosi sul caso dei criceti, ci sono diversi motivi per cui mangiano i loro piccoli : in primo luogo, si ritiene che essere privi di difese, piccoli e fragili vengano mangiati dai loro genitori in modo istintivo perché li considerano incapaci. Cioè, i genitori, notando che sono deboli, credono che non sopravviveranno e preferiranno evitare i pericoli futuri del mondo. È la selezione naturale del più forte. Solo i cuccioli più duri saranno quelli che perpetuano la specie.

2

D'altra parte, si ritiene che prima della nascita delle cucciolate (che sono spesso molto numerose) la madre provi qualche ansia e travolga la situazione. Forse la femmina prima di così tanti giovani cominciano a vedere che non sarà in grado di tenerli tutti, che non sarà in grado di tenerli al sicuro, così sceglie di mangiare alcuni dei giovani per poter prendersi cura del resto della sua prole senza alcun problema. Questo assicura che al resto della tua famiglia non manchi nulla. Anche se sembra strano, le ragioni sono piene di generosità e la femmina pensa al benessere della maggior parte della sua prole.

3

Un'altra delle teorie sul cannibalismo dei criceti è che dopo il parto la femmina si sente molto debole . Ha bisogno di un alto contributo di sostanze nutritive per sopravvivere e prendersi cura dei loro rifiuti, quindi è possibile che la femmina mangi alcuni dei loro piccoli per non morire e si prenda cura del resto dei loro fratelli. Sono ragioni di pura sopravvivenza e logica e dobbiamo capire il grande sacrificio che la donna fa per il bene della famiglia.

4

Infine, è stato notato che a volte se un bambino nasce lontano dal nido, la madre potrebbe non riconoscere quel bambino come suo. Questa distanza dal sito di nidificazione può far sì che la madre la respinga o semplicemente non la consideri un allevamento, quindi, può finire per essere considerata una fonte di cibo che gli consente di essere sana e forte per nutrire il resto della figliata.