I sintomi della vecchiaia nei gatti

Se hai un gatto, sicuramente lo ami con follia e ti terrorizza di pensare che il tuo piccolo sta invecchiando. Ma, inevitabilmente, il tempo si verifica anche per il tuo felino. L'età media di un gatto è di solito tra i 10 e i 15 anni, ma ci sono molti fattori che condizioneranno la tua aspettativa di vita. Chi vive in casa e si prende cura di loro può vivere una vita lunga e meravigliosa, al contrario, i più selvaggi vivono al massimo tra i 3 ei 6 anni a causa di tutti i pericoli a cui sono esposti. Dovresti sapere che un gatto può essere considerato vecchio quando raggiunge i 10 anni, continua a leggere questo articolo per sapere quali sono i sintomi della vecchiaia nei gatti.

Passi da seguire:

1

La verità è che ci sono gatti che l'età non nota molto, ma la cosa normale è che quando il tuo gatto invecchia, inizia a manifestare alcuni dei seguenti sintomi. Il tuo animale inizierà a essere meno attivo, avrà molto più desiderio di essere calmo e riposare. Trascorrerà più tempo del solito a dormire, figuriamoci a giocare. Ciò dipenderà anche dal livello di attività del tuo gatto, se non sei mai stato molto energico potresti non notare la differenza.

Un altro sintomo che il tuo gatto sta invecchiando è che ha problemi al momento del mangiare. Questo è particolarmente visibile nei gatti che hanno mangiato cibo per lo più casalingo o cibo morbido, poiché non sono abituati a rosicchiare, ci sarà la tendenza ad accumulare tartaro sui loro denti. Un gatto con problemi al tartaro può sviluppare gengiviti o stomatiti e questo causerà dolore durante i pasti. Quello che dovresti fare è controllare frequentemente la bocca del tuo gatto per vedere che non ha infiammazione o tartaro. Nel seguente articolo ti mostriamo come prendersi cura dei denti di un gatto.

2

Un altro dei segni che possono mostrare l'età del tuo gatto sono i problemi nella sandbox. Molti gatti, quando diventano più grandi, possono avere dolori muscolari o articolari nei fianchi e nelle zampe posteriori, questo renderà il tuo gatto non così giocoso e non salterà sul tavolo, sulle sedie o sul raschietto, tra gli altri. È anche possibile che ciò influisca sul tempo necessario per soddisfare le tue esigenze e farle uscire dal vassoio. Se non c'è stato nessun disturbo a casa che influisce sul tuo comportamento con il vassoio, il tuo gatto potrebbe sentirsi a disagio quando calpesta la sabbia. Quindi, inizia a farlo fuori perché è più comodo a terra senza bilanciare o forzare le posture. Se lo fai proprio accanto al tuo vassoio, è un segnale molto chiaro: il tuo gatto sta cercando di farlo dentro, ma non può farlo.

3

Un altro sintomo della vecchiaia in un gatto è la perdita di sensibilità nell'orecchio, nell'olfatto o nella vista. Questo lo farà sembrare un po 'maldestro o la mancanza di attenzione nei loro movimenti. Un gatto che invecchia, soffre anche più spesso sbalzi d'umore, vuole essere più calmo e può essere irritabile se ti disturbi. Come raccomandazione, devi rispettare i tuoi momenti di riposo. Non lasciare che altri animali o persone disturbino la tua calma.

Se il tuo gatto inizia a passare meno tempo a lavarsi, potrebbe essere malato o semplicemente invecchiare. La mancanza di igiene è un segno che il vostro animale domestico è malato o ha dolore, questo di solito è perché soffre di dolore fisico che gli impedisce di lavare la zona posteriore o problemi orali. Oltre a lavare meno, i capelli di un gatto più vecchio sono meno lucenti. Per assicurarti che il tuo gatto sia sempre in perfette condizioni, non perdere ciò che abbiamo spiegato nell'articolo per sapere se il mio gatto è malato.

4

Un gatto più anziano è comune con problemi renali e, infatti, questa è una delle più grandi cause di morte tra la comunità felina. L'insufficienza renale o l'insuccesso di solito inizia quando il vostro animale urina fuori dalla sua sandbox e su superfici soffici come un divano o un letto. Si consiglia di fare analisi se si inizia a percepire questo comportamento e seguire il trattamento indicato dal veterinario.

5

Un altro segno che il tuo gatto sta invecchiando è l'aumento di peso a causa della mancanza di attività. Sarà un buon momento per rivedere la tua dieta e adattarla a quella fase del tuo ciclo di vita.

Un altro problema di salute comune nei gatti anziani con obesità è il diabete, quindi se noti che il tuo gatto sta ancora perdendo peso e beve molta acqua, dovresti andare dal veterinario.

6

Se il tuo gatto o gatto non è sterilizzato, c'è una tendenza a sviluppare tumori nel tempo. Nel caso delle femmine nei seni e nei maschi, nella prostata. Le femmine sono inclini ad avere la piometria e il cancro ai maschi. Ad ogni modo, dovresti prestare attenzione al tuo gatto mentre cresce per rilevare i sintomi nel tempo e fornire le cure di cui hai bisogno.