Cause del riscaldamento globale

Quando parliamo di riscaldamento globale parliamo del continuo aumento delle temperature sul nostro pianeta. Esistono diversi gas inquinanti provenienti dalla natura che contribuiscono al riscaldamento globale; Tuttavia, è noto che le attività umane hanno contribuito per il 90% a disegnare la situazione di crisi ambientale che stiamo attualmente vivendo. Ma quali sono le cause del riscaldamento globale ? In .com li scopriamo.

L'effetto serra

Sebbene possa sembrare qualcosa di nuovo, il termine " effetto serra " apparve per la prima volta nel 1824 quando Fourier iniziò a studiare la temperatura del pianeta. Quando parliamo dell'effetto serra, ci riferiamo alla presenza di gas nell'atmosfera che contribuiscono ad assorbire ed emettere raggi infrarossi.

Questi gas sono CO2, metano e vapore acqueo e, in alcune proporzioni, possono riscaldare l'atmosfera evitando temperature estreme. Tuttavia, se questi gas sono presenti nell'atmosfera in modo sproporzionato, come lo sono oggi, le conseguenze sono disastrose: lo strato di ozono viene distrutto e questo fa sì che più raggi infrarossi entrino nella nostra atmosfera terrestre e, pertanto, Pertanto, c'è il riscaldamento globale .

Gas inquinanti

Dalla rivoluzione industriale, la presenza di anidride carbonica nell'atmosfera è aumentata del 35% e questa dinamica continua ad aumentare: i ricercatori dicono che i gas aumentano dello 0, 4% ogni anno e continueranno a farlo se non modifichiamo il nostro comportamento energetico .

I gas inquinanti sono una delle cause del riscaldamento globale e il diossido di carbonio e il metano sono gas che sono sempre stati sulla Terra, ma la loro presenza è stata aumentata a causa dell'uomo.

La maggior parte di questi gas inquinanti proviene dalla combustione di combustibili fossili nelle fabbriche, nelle automobili e nella rete elettrica. Altri gas che vengono emessi nell'atmosfera provengono dalle discariche (con la combustione dei rifiuti), dall'attività agricola (attraverso l'uso di fertilizzanti e prodotti chimici) e dalla deforestazione (che riducono la quantità di CO2 che abbiamo naturale).

Conseguenze del riscaldamento globale

L'eccesso di gas inquinanti nell'atmosfera terrestre ha causato la distruzione dello strato di ozono, lo strato che ci ha protetto dai raggi infrarossi. Le conseguenze di questa rottura fanno sì che la temperatura del nostro pianeta sia aumentata e, pertanto, c'è un cambiamento nel nostro ecosistema che si riflette in:

  • Deforestazione: diverse specie di piante sono state distrutte a causa dei cambiamenti climatici in quanto le condizioni climatiche di cui avevano bisogno per essere vivi sono cambiate.
  • Desertificazione: l'aumento delle temperature nel nostro pianeta ha causato che alcune regioni sono state prive di fauna o flora, vale a dire deserto.
  • Scioglimento delle calotte polari: questa è una delle conseguenze più pericolose del riscaldamento globale e che se le calotte polari si sciolgono, il livello del mare aumenterà e causerà inondazioni nei paesi e nelle isole dove vivono le persone; Oltre a distruggere la fauna e la flora residenti nei berretti che sarebbero rimasti orfani e finiranno per morire.

Cosa puoi fare?

Come avete già visto, le cause del riscaldamento globale derivano dallo stile di vita che le persone hanno adottato dalla rivoluzione industriale. Queste cause possono essere modificate individualmente adottando semplici linee guida della vita sostenibile:

  • Usa la bicicletta o il trasporto pubblico
  • Riciclare la spazzatura: plastica, cartone, vetro e organico
  • Ottieni elettrodomestici ad alta efficienza energetica
  • Utilizzare prodotti riciclabili: non sacchetti di plastica o fogli di alluminio