Come conoscere le cartelle che occupano più spazio sul mio computer

Conoscere le cartelle che occupano più spazio sul tuo computer è molto semplice con un programma gratuito e multipiattaforma, con versioni per qualsiasi sistema operativo, chiamato Jdiskreport. Non solo sarai in grado di sapere quali sono le directory che occupano più spazio sul tuo disco rigido, ma anche ottenere una classificazione del tipo di file più pesanti della stessa o di una parte. In vi aiutiamo a ottenere una risposta alla domanda su come conoscere le cartelle che occupano più spazio sul mio computer .

Passi da seguire:

1

Faremo l'articolo su un computer con un sistema operativo OS X, ma l'operazione è simile su tutte le piattaforme. La prima cosa che devi fare è scaricare il programma da Internet e installarlo sul tuo computer. Una volta aperto, apparirà un pannello come quello nell'immagine, è necessario fare clic sul primo collegamento per effettuare la scansione, quella con lo slogan " Scansiona un albero dei file ".

2

Quindi, per conoscere le cartelle che occupano più spazio sul computer, è necessario fare clic sulla seconda opzione, quella evidenziata nell'immagine con un bordo rosso, poiché rappresenta l'intero disco rigido. Se si desidera solo eseguire la scansione di una parte dell'albero della directory del computer, è necessario accedervi e selezionarla. Per impostazione predefinita, il programma offre la possibilità di scegliere il disco rigido completo o le cartelle utente.

3

Una volta che hai scelto la parte del tuo computer da cui vuoi sapere quali cartelle occupano più spazio, inizia la scansione. Nel nostro caso, abbiamo scelto l'intero disco rigido. Non ci è voluto troppo tempo, circa due minuti per fare il report di uno spazio di poco più di 66 concerti.

4

Al termine della scansione, viene visualizzato un report molto visivo nel pannello di amministrazione del programma, in cui, a colpo d'occhio, saprete quali directory sono più pesanti a seconda che appartengano agli utenti, al sistema, alle applicazioni, ecc. Come puoi vedere, in questo caso sono le cartelle utente che occupano più spazio. Ma il programma ti offre molte altre opzioni facili da usare.

5

Quindi, se si fa clic sull'elemento nel menu orizzontale superiore "Top 50", si conoscerà più in dettaglio quali cartelle occupano più spazio sul computer. Come puoi vedere nell'immagine, il programma ti mostra un elenco ordinato dalla più grande alla più piccola delle 50 cartelle più pesanti con l'opzione di ordinarli per data di modifica.

6

È anche interessante l'opzione del programma per sapere quali sono le cartelle più pesanti del computer a seconda del tipo di file . Per ottenere queste informazioni, devi cliccare sull'opzione di menu orizzontale in alto che dice " Tipi ". Nel nostro team, sono i .vdi, i dischi rigidi virtuali per VirtualBox, il più pesante.

7

Infine, con questo programma gratuito e per tutti i sistemi operativi, avrai più informazioni per essere in grado di gestire in modo ottimale lo spazio su disco del tuo computer.