Come richiedere un diploma universitario

Se vogliamo continuare a studiare o perché ci chiedono un lavoro possibile, dobbiamo fornire documenti che documentino i nostri studi completati. Ma, quasi sempre, scopriamo che le procedure burocratiche non sono così semplici come potrebbero sembrare, le normali fotocopie non sempre funzionano, ma sicuramente richiedono una fotocopia certificata . Se hai bisogno di una fotocopia certificata per certificare i tuoi studi in una situazione del genere e non sei sicuro di come ottenerla, continua a leggere questo articolo. Com, dove discuteremo come presentare domanda per un diploma universitario spiegando le diverse possibilità di farlo.

Cos'è una fotocopia certificata del titolo universitario

Una fotocopia certificata è una copia del documento originale, in questo caso del diploma universitario originale, che è stato confrontato con l'originale e la sua accuratezza è stata verificata e, pertanto, l'originale non è stato modificato o alterato in alcun modo. copia te stesso Un diploma universitario certificato è una copia esatta del titolo originale, specificatamente esatto quando il titolo è stato rilasciato poiché non è stato modificato durante la copia, e ciò dimostrerà la sua accuratezza e veridicità, rispetto all'originale, con un timbro o altro tipo di accreditamento scritto che includerà nella fotocopia la persona autorizzata a effettuare l'autenticazione e la compiacenza.

Ci sono almeno 4 diversi modi per certificare un titolo universitario, che spiegheremo di seguito. Potrebbe non essere lo stesso in tutti i paesi, quindi ti consigliamo di rivolgerti direttamente all'università dove ti sei laureato e che ha rilasciato il titolo originale.

Compilare il titolo universitario direttamente all'università

Uno dei modi più semplici per certificare la tua laurea è che torni alla segreteria dell'università che è l'ente emittente di questo titolo che devi fotocopiare e certificare come valido. Non è gratuito, questo tipo di procedura costa in genere circa € 10. Una volta pagato, in breve tempo avrai una fotocopia certificata del tuo diploma universitario e potrai utilizzarlo per richiedere borse di studio per un nuovo master o per quello che ti serve. È possibile che, se hai studiato la carriera universitaria al di fuori della città in cui vivi, fare questo processo all'università è un po 'lontano e quindi più costoso, ma tranquillo, ci sono altri modi che possono essere più vicini alla tua casa e che finalmente sei più economico.

Come certificare il titolo dell'università nel municipio

Un'altra opzione, che potrebbe essere più vicina a te, è quella di confermare il titolo dell'università nel registro statale, ad esempio, nel municipio della tua località o nella delegazione provinciale. Se si vuole entrare in uno scambio di lavoro, per un esame pubblico o per una procedura pubblica, essere qualcosa di correlato allo Stato sarà gratuito, ma se è per qualcosa di personale dovrai pagare le tariffe valide nella tua città o consiglio comunale .

Compilare la laurea in un notaio

Una semplice possibilità è quella di andare da un notaio, dove un notaio può verificare l'autenticità della fotocopia del tuo diploma universitario confrontandolo con il titolo originale, che devi portare anche quando vuoi documentare un documento. Questa opzione è facile, poco costosa e sicuramente hai un notaio vicino a casa tua, anche se ovviamente devi fissare un appuntamento. Potrebbe sembrare che sarà un po 'più costoso delle opzioni precedenti ma, in realtà, il prezzo finale sarà di circa 8 o 10 euro.

Come certificare il titolo dell'università nell'ufficio postale

Quest'ultima opzione è anche facile e probabilmente anche una delle più vicine a casa tua. Puoi controllare il titolo universitario presso qualsiasi ufficio postale, ma in questo caso lo accetteranno solo se ne avrai bisogno per inviare una procedura per uno scambio di lavoro pubblico, una procedura pubblica, una competizione o qualsiasi altra cosa relativa allo Stato. Questa opzione è semplice ed è la più economica di tutte le parole commentate, costerà solo circa € 4.

Se ti ha aiutato a sapere come certificare un diploma universitario in questi quattro modi diversi, potrebbe anche aiutarti a leggere questo altro articolo su come compilare i documenti.