Come convertire le frazioni in decimali

La conversione di una frazione in un decimale è un'operazione che può far esitare qualsiasi studente di matematica. Ma, finché hai una solida comprensione del valore posizionale dei decimali e della riduzione della frazione, il processo è semplice. Conversione da decimali a frazioni, è in grado di apprendere la relazione tra diversi formati per l'espressione dei numeri. Come con la moltiplicazione e la divisione, la ripetizione e la pratica renderanno la conversione facile.

Passi da seguire:

1

Il primo passo è capire che la barra in una frazione significa divisione o "divisa per". Ad esempio, la frazione 3/4 significa in realtà 3 diviso per 4. Devi anche ricordare che il numero più alto in una frazione è chiamato numeratore e il numero inferiore è chiamato denominatore. Nel nostro esempio 3/4, il numeratore è 3 e il denominatore è 4.

2

Per convertire una frazione in un numero decimale, dividi il numeratore tra il denominatore. Nel nostro esempio del passaggio precedente, per modificare la frazione ¾ in decimale, calcoliamo 3 diviso per 4. Il risultato è 0, 75. Questo è il numero decimale che è equivalente alla frazione ¾.

3

Supponiamo di avere la frazione 5 ¼. Questo tipo di numero è un numero misto o una frazione mista, poiché consiste di un numero intero e una frazione. Nel numero 5 ¼, 5 è il numero intero e ¼ è la frazione. Per modificare una frazione mista in un decimale, convertire prima la parte frazionaria in un decimale, quindi aggiungere l'intera parte ad esso.

Per il nostro esempio di 5 ¼, poiché la parte frazionaria è ¼, la convertiamo in un decimale dividendo 1 per 4. Questo ti dà 0.25. Aggiungi il numero intero di 5 a questo risultato e abbiamo 5.25 che è il numero decimale di 5 ¼. È possibile espandere queste informazioni nell'articolo su come convertire le frazioni miste in decimali.

4

Questa è una situazione diversa che può verificarsi quando si converte una frazione in un decimale. Hai la frazione 1/3. Quando usiamo la nostra procedura di divisione 1 per 3 otteniamo un numero decimale che non si ferma. Se si utilizza una calcolatrice per effettuare la divisione, verrà visualizzato come 0.333333333. Se fai la divisione a mano, con matita e carta, noterai che continui a scrivere 3 in ogni fase della divisione. Questo è chiamato un numero periodico. Il periodo può essere espresso scrivendo un arco sopra le figure ripetute o 0.333 ... Entrambe le annotazioni significano che le 3 ripetizioni indefinitamente.