Come convertire i metri cubi in gigajoule

La conversione di metri cubi in gigajoule fornisce una misura più accurata del contenuto energetico di combustibili come gas naturale e propano. I metri cubici sono misurazioni del volume, mentre i gigajoule sono una misura del contenuto energetico. Misurare il carburante in base al contenuto energetico fornisce un quadro più preciso nel calcolo dei costi del carburante perché la qualità di un particolare tipo di carburante può variare da una fonte all'altra.

Avrai bisogno di:
  • Calcolatrice scientifica
Passi da seguire:

1

Determinare il contenuto energetico del carburante in BTU (unità termiche britanniche) per metro cubo. Altri carburanti hanno valori BTU diversi e anche il contenuto BTU del gas naturale può variare da fornitore a fornitore. Trova il contenuto esatto di BTU per il carburante che utilizzi nella conversione.

2

Dividere il BTU in un metro cubo per 1.055 per sapere quanti joule di energia sono nel metro cubo. Questa formula si basa sul fatto che un'energia BTU equivale a circa 1.055 joule di energia.

3

Dividere il numero di joule per miliardo (1.000.000.000) per trovare il numero di gigajoule per metro cubo.

suggerimenti
  • Gli accordi internazionali per la misurazione del volume di combustibili presuppongono una pressione standard di 101, 325 chilopascal (kPa) e una temperatura standard di 15 gradi centigradi.