Come riconoscere l'argomento

Ogni frase sarà sempre formata almeno dal soggetto e dal verbo, in modo da distinguere tra l'azione e chi la esegue. In alcune occasioni, quando si esegue un'analisi sintattica della frase, può essere difficile determinare quale sia l'argomento e abbiamo dubbi a identificarlo. Ecco perché vogliamo spiegare in dettaglio come riconoscere l'argomento in modo da evitare di confonderlo con altri elementi della frase.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, per riconoscerlo o identificarlo, sarà necessario capire quale sia il soggetto . Quindi possiamo precisare che è una parola o un gruppo di parole che, all'interno di una frase, sono d'accordo di persona e numero con il verbo.

Per capire noi stessi, possiamo dire che è lui che sviluppa l'azione in una preghiera attiva . È importante notare che in alcune frasi il soggetto può essere eliso, cioè che non appare esplicitamente ma che è compreso.

2

Quando si dice che c'è sempre un accordo tra soggetto e verbo, significa che devono coincidere in:

  • Persona: prima, seconda o terza.
  • Numero : singolare o plurale.

In questo modo, per riconoscere il soggetto di una frase, dovremmo guardare la forma del verbo e cercare un nome o nome, una frase, un pronome o anche una frase subordinata che corrisponda al verbo .

3

Per questo, la cosa più semplice sarà modificare il numero del verbo, cioè passarlo dal singolare al plurale o viceversa, e vedere cosa succede nella frase.

Per esempio: nella frase Il bambino canta una canzone possiamo variare il verbo e vedere che non avrebbe senso dire * Il bambino canta una canzone, in modo che il soggetto sia "Il bambino" perché è d'accordo in prima persona e numero con il verbo "canta" ". Inoltre, possiamo confermare che questo è il soggetto perché è lui a sviluppare l'azione.

4

Vediamo un altro esempio comune che di solito presenta dubbi quando si identifica il soggetto. Questo è il caso di frasi come: mi piace la cioccolata.

Se pensiamo a chi compie l'azione, forse ci verrebbe in mente di dire che il soggetto della frase è "Io" o "Per me", ma la verità è che non è così. Proviamo a fare il cambiamento nel numero del verbo : * Mi piace il cioccolato e questo è il modo in cui vediamo che non combacia e, quindi, "cioccolato" è il soggetto del verbo.

5

Nel caso di soggetti ellittici, sono frasi il cui soggetto non appare esplicitamente, ma possiamo comprenderlo o non è necessario conoscerlo.

Ad esempio: nella frase Ballavano fino all'alba, non è specificato chi fossero quelli che "ballavano", ma dalla persona e dal numero del verbo possiamo dire che il soggetto ellittico è "Loro".