Cos'è il mobbing del lavoro?

Le molestie sul luogo di lavoro, note anche con il termine inglese mobbing, sono un problema che molti lavoratori affrontano quotidianamente. È una situazione davvero spiacevole, che può avere risultati negativi sull'autostima della vittima, producendo paura, terrore o scoraggiamento. Se pensiamo che stiamo attraversando questa situazione, o abbiamo la prova che qualcuno del nostro ambiente potrebbe essere sottoposto ad esso, potremmo essere interessati al seguente articolo in cui spieghiamo che cos'è il mobbing .

Passi da seguire:

1

Può essere considerato mobbing quando un lavoratore viene sottomesso, insultato e deliberatamente urlato dai suoi superiori o colleghi con uno scopo intimidatorio, sia in presenza di altre persone che quando sono da soli.

2

Può anche essere considerato una pratica di molestie sul posto di lavoro quando il lavoratore è completamente ignorato, escluso e non più coinvolto. Se il mio superiore finge di non vedermi o non ritorna il mio saluto diventando una persona invisibile, potremmo parlare di una chiara indicazione del mobbing.

3

Un segno di molestie sul posto di lavoro sarebbe quello di ricevere minacce e coercizione costanti, sia sul lavoro, attraverso il nostro telefono cellulare o anche a casa.

4

Una vittima del mobbing osserverà come i suoi superiori la sovraccaricano selettivamente con molto lavoro. A volte, possono assegnare progetti con scadenze assolutamente irrealistiche e irraggiungibili, con l'unico scopo di fargli capire che non è in grado di finire il suo lavoro.

5

Una pratica comune all'interno del mobbing sul posto di lavoro sta diffondendo voci e calunnie della vittima in tutta l'azienda. Pertanto, questa diffamazione intenzionale comprometterebbe la sua reputazione, la sua immagine o la sua professionalità al suo interno.

6

Parleremmo del mobbing del lavoro quando i nostri successi professionali sono attribuiti ad altre persone o elementi estranei a noi, come il caso, la fortuna o un chiaro vantaggio per la situazione del mercato in quel momento.

7

È anche possibile che le attività siano totalmente noiose e rudimentali. Abbassare consapevolmente la categoria del lavoratore in modo che a poco a poco questo possa perdere interesse e finire per arrendersi.

8

Inoltre, vengono prese in considerazione molestie lavorative se vengono assegnati compiti che mettono in pericolo la nostra integrità fisica o la salute in modo consapevole e mirato.

9

Infine, possiamo anche parlare di mobbing quando le attribuzioni o le responsabilità del nostro posto di lavoro cambiano senza dire nulla.

10

Questi sono solo alcuni degli indizi più chiari. Tuttavia, il mobbing può essere fatto più o meno esplicitamente. Per questo motivo, è importante essere vigili e denunciare sempre le situazioni in cui non ci sentiamo a nostro agio.