Come dire polpetta o almondiga

Polpetta o almondiga ? Qual è il modo corretto per dirlo? Molte persone ritengono che il termine 'almóndiga' non sia corretto e, pertanto, il modo corretto per riferirsi a questo piatto tipico è 'b'. Ma è davvero sbagliato? Quando una parola è resa popolare in modo tale che le persone che la usano sono uguali o più di quelle che usano il termine appropriato, i linguisti decidono di accettarla e includerla nell'elenco delle parole che fanno parte del Dizionario della Royal Spanish Academy (RAE) . Per risolvere il tuo dubbio, in questo articolo ti diciamo come si dice polpetta o almondiga .

polpetta

Per riferirsi a ciascuna delle palle che sono fatte di carne o pesce, pane grattugiato, spezie e uova sbattute, e servito con salsa o fritto, il più appropriato è usare la parola 'polpetta' scritta con 'b 'come indicato dal RAE. Il dizionario della Royal Academy spagnola è la massima autorità per quanto riguarda le regole di ortografia e grammatica, quindi la parola corretta è "polpetta" e dobbiamo usarla se vogliamo attenerci a ciò che è più appropriato.

Almóndiga

Sebbene il modo corretto per descrivere questo piatto tradizionale sia attraverso la parola scritta con "b", il termine "almóndiga" è accettato dal RAE e non è errato . Naturalmente, quando si inserisce nel dizionario questo si riferisce al termine "polpetta", quindi è meglio utilizzare la versione con "b" e non con "m".