Come trovare il riferimento catastale

Come indicato nel Portale della Direzione Generale del Catasto, il riferimento catastale è "l' identificatore ufficiale e obbligatorio degli immobili, costituito da un codice alfanumerico che viene assegnato dal Catasto in modo che ogni proprietà abbia un unico riferimento catastale che permettere che sia messo inequivocabilmente nella cartografia catastale ". Questo codice è necessario, tra gli altri, per dichiarare il valore di una proprietà nel conto economico. Se hai bisogno di queste informazioni e non sai come ottenerle, non ti preoccupare perché ti aiuta nel compito di trovare il riferimento catastale.

Sede elettronica del Catasto

La Direzione Generale del Catasto ha a disposizione un sito elettronico attraverso il quale è possibile accedere alle informazioni su tutti gli edifici della geografia spagnola. È necessario compilare il modulo con tutti i dati relativi all'edificio o alla proprietà rurale e verranno visualizzati i dati relativi alla proprietà stessa (dove il primo campo corrisponde al riferimento catastale), l'azienda agricola in cui è integrato e gli elementi costruiti.

Hotline catastale

Puoi anche contattare la Direzione Generale del Catasto telefonicamente al numero: 902 37 36 35 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 (ora della penisola) o dalle 9:00 alle 15:00 se chiami tra il 1 luglio e 15 settembre Devi solo fornire le informazioni riguardanti l' indirizzo della proprietà in modo che possano fornirti il ​​riferimento catastale.

In questo modo, è possibile salvare una visita non necessaria agli uffici del Catasto, anche se è possibile anche organizzare una visita faccia a faccia per ricevere un'attenzione più specializzata per telefono.

Uffici territoriali del Catasto

Come accennato, c'è anche la possibilità di andare personalmente al più vicino ufficio territoriale catastale per richiedere i dati di riferimento catastali di cui hai bisogno. Assicurati in precedenza delle ore di attenzione al pubblico, poiché molti sono aperti solo al mattino; puoi consultare le informazioni relative al quartier generale di ogni comunità autonoma qui.

Enti municipali e provinciali

Inoltre, è possibile richiedere informazioni sul riferimento catastale in alcuni uffici autorizzati quali comuni, consigli di contea e altri enti pubblici, i punti informativi catastali. In precedenza, controlla il web dove devi andare, inserendo la tua provincia e verificando se il tuo comune ha questo servizio.