Come trattare gli animali con l'omeopatia

L'omeopatia veterinaria è una terapia sviluppata per promuovere la salute dei nostri animali domestici e curare diverse malattie dalla causa e dai sintomi individuali. Come con l'omeopatia negli esseri umani, questo sistema terapeutico analizza ciascuno dei sintomi presentati dall'animale, sia mentale che emotivo, oltre che fisico, al fine di stabilire un trattamento individuale adattato solo a lui. Se il tuo animale soffre di qualche tipo di malattia che la medicina convenzionale non può controllare e hai considerato la possibilità di ricorrere all'omeopatia veterinaria, leggi questo articolo e scopri come trattare gli animali con l'omeopatia .

Passi da seguire:

1

L'omeopatia veterinaria può essere sviluppata sia per gli animali da compagnia e da competizione sia per gli animali di produzione biologica e il consumo umano. Quando si tratta di medicine naturali basate sulla legge della somiglianza, non presentano effetti tossici. In caso di produzione di un effetto negativo, è sufficiente rimuovere il rimedio omeopatico e sostituirlo con quello appropriato. La legge di somiglianza su cui si basa l'omeopatia afferma che se una sostanza è in grado di generare una serie di sintomi, è anche in grado di combatterli in quantità infinitesimali.

2

Concentrandosi su animali domestici, come cani e gatti, le malattie più comuni, disturbi e anomalie trattati con l'omeopatia sono i seguenti:

  • depressione
  • Ansia dovuta alla separazione o alla perdita
  • Parassiti sia interni che esterni
  • Punture di insetti
  • intossicazioni
  • febbre
  • freddo
  • costipazione
  • diarrea
  • congiuntivite
  • vomita
  • otite
  • micosi
  • Morsi da altri animali
  • Ferite infette
  • anemia
  • Palette per capelli nel caso di gatti

Sebbene queste siano le patologie più comuni trattate con l'omeopatia veterinaria, ciò non significa che il resto non possa essere combattuto con questo tipo di sistema terapeutico. In ogni caso, è meglio andare in un omeopata veterinario e fare una consulenza.

3

L'omeopatia veterinaria, come quella umana, analizza tutti i sintomi che il paziente presenta per raggiungere la causa e stabilire un trattamento personalizzato. Pertanto, il veterinario omeopata effettuerà l'analisi attraverso un primo colloquio con il proprietario dell'animale. In questo momento è imperativo che tu abbia osservato attentamente il comportamento del tuo animale domestico e descriva con grande dettaglio ciascuno dei sintomi e dei cambiamenti che hai percepito.

4

Dopo l'intervista con il proprietario dell'animale, il veterinario omeopatico procederà a eseguire un esame fisico completo . Per questo, richiederà i test che ritiene necessari per ottenere la diagnosi più accurata. Una volta ottenuta la diagnosi, stabilirà il rimedio omeopatico che meglio si adatta ai suoi sintomi individuali.

5

Cosa dovresti tenere a mente per l'intervista con il veterinario omeopatico? Molto semplice, dovrai guardare ciascuno dei sintomi che il tuo animale domestico presenta, come reagisce all'ambiente, cioè come si comporta quando è a casa o quando si spegne; come reagisce agli stimoli, come rumore, luci o tocco; qual è il tuo livello di attività, osserva se è diminuito, è aumentato, dorme più del normale, non dorme ...; come si riferisce al resto degli animali e delle persone in casa; come si manifestano i sintomi nel tuo animale domestico, cioè vedi se hai la diarrea solo al mattino, se vomiti durante la notte, quanto spesso lo fai, se piangi quando urini o defechi, su e giù per la temperatura, se hai dolore articolare e quando ce l'hai, ecc. Come puoi vedere, si tratta di osservare il tuo animale domestico, fissandoti in ciascuno dei dettagli, anche se possono sembrare insignificanti.

6

È possibile trattare tutte le malattie con l'omeopatia veterinaria ? Alcuni di loro sì che è possibile combatterli solo con rimedi omeopatici, ma altri, come quelli che richiedono una soluzione chirurgica, devono essere integrati con un trattamento convenzionale. A seconda della gravità e della capacità di risposta dell'organismo dell'animale, il veterinario omeopata ricorrerà all'omeopatia come unico trattamento o come complemento farmacologico.

7

D'altra parte, le linee guida per la somministrazione di farmaci omeopatici dovrebbero essere stabilite dal veterinario. Sarà lo specialista omeopata a decidere se somministrare granuli, compresse o soluzioni diluite. In generale, i modi per fornire medicinali ai nostri animali sono solitamente miscelati con acqua minerale o somministrati direttamente in bocca con l'aiuto di una siringa.

8

I vantaggi più importanti dell'omeopatia veterinaria rispetto alla medicina convenzionale sono l'assenza di effetti collaterali tossici per il nostro animale domestico e l'individualizzazione del trattamento. Essendo composto di prodotti naturali dalla materia prima (animale, vegetale, minerale) evitiamo che gli animali vengano trattati con prodotti chimici e subiscano conseguenze negative.