Come guarire le ferite nei gatti

Se hai un gatto come animale domestico, dovrai affrontare la situazione di dover curare una ferita del tuo felino . Se il tuo gatto è a casa o fuori di casa per fare qualche scherzo, a un certo punto può far male.

Se hai a che fare con ferite lievi con una serie di consigli, puoi frequentare il tuo piccolo compagno a casa, purché sia ​​pronto un kit di primo soccorso. In .com, vi diciamo come guarire le ferite nei gatti .

Avrai bisogno di:
  • Siero fisiologico
  • Pulire la garza
  • Iodio diluito
  • Unguento cicatrizzante
  • Collana elisabettiana
Passi da seguire:

1

Le ferite del tuo gatto possono essere il risultato di uno scontro, i graffi da giocherellare per strada, il gioco e così via. Qualunque sia la ragione, la prima cosa che dovresti valutare se il tuo gatto ha una ferita è se è seria o meno .

Se noti che è serio, profondo e sanguinante, vai dal veterinario immediatamente, non c'è alcun rischio inutile di infezione. Una ferita non adeguatamente guarita può causare la comparsa di batteri che possono infettare e complicare la salute del tuo gatto. Dopo 12 o 24 ore, si possono avvertire i primi sintomi di infezione.

In vi aiutiamo a sapere come separare i gatti che combattono in modo da imparare a impedire loro di ferirsi.

2

Se, d'altra parte, la ferita del tuo gatto è piccola e poco profonda, puoi guarirla a casa. Per fare questo devi pulire la ferita del tuo gatto . Per una corretta igiene, è necessario rimuovere lo sporco aderente all'area e verificare che non vi siano residui o residui sospetti.

Un buon modo per pulire a fondo l'area è quello di tagliare e rimuovere con cura il mantello del tuo gatto per trattare meglio la ferita. La pulizia deve essere eseguita con una soluzione salina che rimuova lo sporco e una garza pulita con cui rimuovere delicatamente la pelle secca o resti più resistenti.

3

Ora devi disinfettare la ferita con iodio diluito in acqua e garza imbevuta. Ogni soluzione di iodio ne vale la pena, ma devi sempre mescolarla con l'acqua. Più o meno la proporzione appropriata per un gatto sarebbe quella di riempire un grande contenitore e mettere un flusso di iodio, il liquido dovrebbe rimanere un po 'giallastro. Devi farlo perché il PH umano è diverso da quello del gatto.

4

Il processo di pulizia e disinfezione deve essere fatto ogni giorno per almeno una settimana o più come indicato dal veterinario. Un modo per accelerare la guarigione della ferita del tuo gatto è usare unguenti per accelerare il processo di guarigione.

Il modo migliore per applicare questa lozione è usare i guanti e applicarli delicatamente con le dita, questo può sempre essere fatto dopo aver disinfettato la ferita. Dopo questo, lascia che l'area sia ben ventilata e asciutta.

5

Infine, devi osservare che la ferita non è alla portata del tuo gatto . E questo è risolto usando un collare elisabettiano . Se il tuo felino viene da lei e la lecca, ritarderà il processo di guarigione e curerà, poiché con la sua lingua trascinerà la pelle appena creata. Se metti una collana alla tua taglia, ti impedirai di raggiungere l'area ferita e guarirà senza problemi.