Come dire mandarina o mondarina

Mandarino o mondarina? In che modo dovremmo fare riferimento a questo agrume? In molte occasioni, le variazioni di certi termini sono fatte colloquialmente, il che può finire per confonderci e generare dubbi su quale sia il modo corretto di pronunciare o scrivere una parola del genere. Un chiaro esempio di questo è quello che ti mostriamo in questo articolo, ti invitiamo a risolvere questa domanda linguistica e sapere come dire mandarina o mondarina .

mandarino

Quando introduciamo il termine "mandarino" nel Dizionario della Royal Spanish Academy (RAE), verifichiamo che è registrato e che si tratta di una parola femminile che può avere diversi significati:

  • "Varietà di arancia che si distingue per essere piccola, schiacciata, molto facile da separare buccia e polpa molto dolce". Esempio: il mandarino è un frutto molto ricco di vitamina C.
  • "Appartenenti o relativi ai mandarini della Cina o di altri paesi asiatici". Esempio: i mandarini sono caratterizzati da donne molto ospitali.
  • "Si dice della lingua saggia della Cina." Esempio: la lingua del mandarino è piuttosto difficile da imparare.

Pertanto, dobbiamo dire "mandarino" scritto con "a" ogni volta che vogliamo riferirci a uno dei significati sopra indicati.

mondarina

Il termine "mondarina" non si trova nel RAE e, pertanto, è una parola errata che non dovremmo usare in nessun caso. Concludiamo che la forma corretta è "mandarino" scritto con "a".