Come sono chiamate le piramidi egiziane?

Le piramidi d'Egitto sono uno dei monumenti più ammirati e studiati del pianeta. Costruiti con enormi blocchi di pietra 4000 anni fa, queste opere sono una fonte di incertezza per molti degli archeologi che si chiedono come sono stati costruiti allora. Le tre piramidi di Giza: Keops, Kefren e Micerino, sono le più conosciute e si trovano vicino al Cairo.

Se vuoi sapere come sono chiamate le piramidi d'Egitto e quante sono, continua a leggere quell'articolo in cui te lo spieghiamo.

Le prime piramidi

Quante piramidi ci sono in Egitto? Sono venuti a scoprire 120 piramidi situate lungo il fiume Nilo, dove gli egiziani hanno sviluppato la loro civiltà.

Nel 2700 aC, gli egiziani costruirono tombe conosciute come mastabas dal fango ricavato dal fango che estraevano dal Nilo. Fu in questi edifici dove venivano sepolte le eminenze egiziane, ma non erano ancora considerate piramidi.

La prima piramide ben nota costruita in quel periodo era la piramide a gradoni di Saqqara alla morte del faraone Dyeser. È stato costruito dall'architetto Imhotep ed è considerato la più antica piramide. Qui sotto puoi vedere l'immagine di questo monumento.

Un'altra delle piramidi egiziane è che fu costruita per volontà del re Seneferu e fu battezzata con il nome di diamante a piramide, situato a Dahshur. Questa costruzione è considerata il punto medio tra la piramide a gradoni e la piramide classica.

Scopri quali sono i principali dei egizi.

Come sono chiamate le piramidi egiziane?

Le piramidi classiche sono le più famose e visitate al Cairo, una città con oltre 24 milioni di abitanti. La culla delle civiltà è famosa soprattutto per le piramidi di Giza:

Piramide di Cheope

La piramide di Cheope è la più grande piramide di Giza, anche se la piramide di Kefrén sembra la più grande dimensione che sia stata costruita su un terreno più elevato. Essendo la più grande, questa opera è conosciuta come la Grande Piramide di Cheope, ed è stata costruita come tomba per il faraone Jufu della IV dinastia. Tuttavia, questo faraone è anche conosciuto con il suo nome greco Keops. La piramide di Cheope è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che rimane in piedi.

Piramide di Khafre

Un'altra delle piramidi di Giza nel XXVI secolo aC La Príncipe de Kefrén è alta più di 140 metri e fa parte di un complesso funerario con un tempio funerario e una strada asfaltata collegata al Tempio della Valle.

Piramide di Micerino

È la più piccola delle piramidi di Giza. Fu costruito per il faraone Micerino, considerato il possibile figlio di Kefrén. Ha un'altezza di 65, 6 metri ed è considerata una delle più belle piramidi d'Egitto da rivestire di granito rosa. Inoltre, questo materiale ora indossato dal tempo, ha reso questo monumento splendente dandogli una bellezza unica.

Il Priamide di Micerino era conosciuto come la Piramide Divina e faceva parte del complesso funerario che si formava con le tre piramidi delle regine, il tempio della valle, un tempio funerario e la strada che collegava entrambi i templi.

Come sono state costruite le piramidi d'Egitto

Ci sono molti dubbi che oggi esistono intorno alla costruzione delle piramidi d'Egitto, principalmente a causa del fatto che hanno dovuto spostare blocchi di pietra di oltre due tonnellate, un peso impossibile da sostenere senza l'aiuto di gru come quelle attualmente uso. Quindi, come sono state costruite le piramidi egiziane? A quel tempo, gli egiziani dovevano capire come spostare gli immensi blocchi di pietra attraverso l'arido deserto.

Più di 20 mila schiavi erano incaricati di svolgere questo arduo compito per 23 anni. Recentemente è stato scoperto che l'elemento che potrebbe facilitare la mobilizzazione dei materiali delle piramidi era l'acqua. I fisici olandesi hanno scoperto che gli egizi hanno inumidito la sabbia per facilitare le slitte a scivolare sulla superficie. In questo modo hanno dimezzato il peso del carico.