Come essere una persona più empatica

L'empatia è la capacità di metterci nei panni di un altro per capire meglio le loro circostanze, il loro modo di pensare o sentire. Per questo, dobbiamo rimuovere tutti i tipi di pregiudizi e sviluppare la nostra capacità di ascoltare. L'empatia è una qualità sempre più richiesta tra gli individui di una società, così come nel lavoro in cui è altamente apprezzato avere persone empatiche nei gruppi. L'empatia ha molti modi per manifestarsi e ci sono anche alcuni modi per migliorarla. In questo articolo spieghiamo come essere una persona più empatica .

Passi da seguire:

1

Per migliorare l'empatia dobbiamo eliminare ogni tipo di pregiudizio . Quando hai rapporti con un'altra persona, non giudicare prima di ascoltare. Cerca di ascoltarlo e mettiti nella sua situazione per capire meglio cosa lo preoccupa o come si sente.

2

Puoi anche migliorare l'empatia rispettando i tempi del tuo interlocutore . Non tutte le persone hanno lo stesso ritmo, ci sono persone che hanno bisogno di più tempo per esprimersi e se non rispettano i tempi, si interrompe e si parla sopra, sicuramente smettere di provare e il tuo sforzo di aprirti è inutile.

3

Per diventare una persona più empatica, è possibile sviluppare alcune attività collaborative, ad esempio un buon inizio è collaborare come volontario in una ONG. Ciò ti darà una visione globale della situazione che altre persone svantaggiate attraversano, e questo sicuramente ti rende più grato per tutto ciò che hai.

4

Sviluppa la tua capacità di apprezzamento, valuta tutto ciò che hai e quanto sei felice. Anche le persone che stanno vivendo una situazione difficile vivono momenti pieni di gioia ogni giorno. Devi solo cercarli ed essere consapevole di loro. A volte, il giorno dopo giorno, la routine, gli obblighi ... non ci permettono di ringraziare la vita per tutto ciò che abbiamo. A volte, è conveniente fermarsi, pensare e ringraziare.

5

Nei gruppi di lavoro, è altamente apprezzato avere persone empatiche, perché sono quelli che di solito generano una buona atmosfera, sono positivi, tendono a diffondere ottimismo e cameratismo al resto del gruppo. Quindi se ti consideri una persona negativa con niente da offrire, dovresti sapere che le organizzazioni ringraziano e premiano quelle persone empatiche.

6

Non incolpare gli altri della loro situazione. Non tutte le persone sono ugualmente fortunate e non tutte le persone hanno la stessa capacità di successo. Quindi non incolpare quello che hai dalla parte delle decisioni sbagliate o che non hai preso, prova a sostenerlo, a mettersi nei suoi panni, a capire perché ha preso quella decisione e non a giudicarlo. Ricorda che tutti possiamo sbagliare.