Qual è la differenza tra efficace ed efficiente

Ci sono termini che sembrano così simili che a volte cadiamo nell'errore di usarli in modo casuale senza considerare che potrebbero avere significati diversi. Un caso molto comune è quello che si verifica con le parole attitudine e atteggiamento, e anche con i termini efficaci ed efficienti . Ma capire il modo in cui dovremmo usare queste parole è essenziale per garantire una corretta scrittura ed espressione. Sai qual è la differenza tra efficace ed efficiente ? In .com te lo spieghiamo.

Passi da seguire:

1

Efficaci ed efficienti sono due termini usati in modo comune, specialmente in settori come il lavoro o lo studente. E anche se alcune persone tendono a usarle indifferentemente, sono due concetti con significati diversi che dobbiamo prendere in considerazione se vogliamo esprimerci correttamente.

2

Quando parliamo di efficacia, ci riferiamo espressamente alla capacità di qualcuno o qualcosa di ottenere l'effetto previsto correttamente. Ad esempio:

"Pedro è un messaggero efficiente, consegna sempre i pacchetti in tempo"

"Questo shampoo è efficace nell'eliminare i pidocchi"

"Questo analgesico elimina efficacemente il mal di testa"

3

Da parte sua, quando parliamo di efficienza, ci riferiamo alla capacità di una persona di disporre adeguatamente dei mezzi a sua disposizione per raggiungere un obiettivo o un effetto specifico. Quando si parla di efficienza, si tiene conto che il compito o l'effetto che si ottiene viene raggiunto utilizzando il minor tempo e le risorse possibili. Ad esempio:

"María è una segretaria molto efficiente, tiene sempre tutto in ordine"

"Dobbiamo fare un uso efficiente dell'acqua per non sprecare"

4

Qualcuno efficace soddisfa gli obiettivi che vengono disegnati, ma qualcuno efficiente non solo li soddisfa, ma lo fa anche nel più breve tempo possibile e utilizzando meno risorse.

Ora che conosci la differenza tra efficace ed efficiente, sarà molto più facile usare questi termini in modo appropriato.