Qual è la differenza tra etica e morale

Le parole etica e morale possono sembrare uguali ma non lo sono. Ci sono sfumature che indicano che etica e moralità sono due termini che si completano a vicenda, ma il cui significato è molto diverso. Nel seguente articolo vi mostriamo con esempi e definizioni il vero significato di ognuno per determinare qual è la differenza tra etica e morale .

Poi lo spiegheremo in dettaglio, ma possiamo dire che la differenza tra etica e morale è che la morale è la serie di valori, principi e norme che governano il nostro comportamento, mentre l'etica è lo studio astratto e teorico di questi comportamenti .

Passi da seguire:

1

In termini generali, la differenza tra etica e morale dovrebbe essere ricercata in quanto il primo è uno studio filosofico e scientifico mentre la morale è puramente pratica; vale a dire, l'etica parla dalla ragione e dalla riflessione filosofica, ma la morale si riferisce agli atti che svolgiamo giorno per giorno durante la nostra vita.

Se analizziamo entrambe le parole etimologicamente scopriamo che entrambi hanno lo stesso significato originale:

  • "morale" deriva dal latino "mos" (personalizzato)
  • "etica" viene dal greco "ethos" (personalizzato)

Ma ora, con l'evoluzione della lingua, entrambi i significati sono stati biforcati per finire con due completamente diversi. Successivamente, li analizzeremo in dettaglio per capire qual è la differenza di base.

2

Iniziamo ad analizzare ciò che è morale per capire la sua differenza iniziale con l'etica. È una serie di principi, valori o norme che regolano il nostro comportamento. La moralità è ciò che determina le nostre azioni e ciò che ci pone i limiti che non vogliamo attraversare. Attualmente, la moralità è anche conosciuta come "avere principi" e si riferisce esattamente a quella struttura delle nostre regole che seguiamo nel nostro giorno per agire come crediamo sia giusto.

A livello sociologico, la moralità può anche determinare la cultura e il modo di vivere di una società o di un gruppo di persone. Alcune norme o principi vengono trasmessi tra diverse generazioni dello stesso gruppo di persone che stabiliscono, quindi, i principi morali su cui creare la propria società.

3

Ora ci concentreremo sul significato dell'etica . Si tratta di riflettere sui principi che più tardi formeranno la nostra morale e, quindi, è la parte filosofica che determinerà il comportamento a cui dovremo sottometterci per vivere in società in modo pacifico. Cioè, è il pensiero precedente, la parte riflessiva che costituisce le nostre azioni.

Ad esempio, i vegetariani sono un tipo di persona che difende questo dai loro principi (secondo la loro etica) che non mangeranno carne (morale); questi "principi" sono nati da una precedente riflessione sulla situazione, che ha portato alla conclusione finale: non mangiare carne.

4

Quindi, come abbiamo visto, la differenza tra etica e morale è che il primo è la riflessione su un fatto concreto della vita e che segnerà la successiva pratica morale; Dalle conclusioni della riflessione, verrà estratto il comportamento morale che segnerà la tua vita.

Vale anche la pena sottolineare che l'etica ha una base totalmente personale e individuale, poiché dal riflesso di una persona si possono trarre delle conclusioni che possono essere svolte a livello personale (come l'esempio precedente di non mangiare carne) ma possono anche portare a norme sociali che coinvolgono a un numero maggiore di persone (come non mangiare carne di maiale, cosa che fanno tutti i musulmani).

5

La domanda su cosa sia l'etica e ciò che è morale ha preoccupato molti pensatori e filosofi. Questi hanno riflettuto sulla questione e hanno tratto le loro definizioni e conclusioni, e uno di quelli che ha fatto più fortuna è quello di Fernando Savater. Secondo Fernando Savater l' etica è "lo studio filosofico e scientifico della morale ed è teorica mentre la moralità è pratica ". Vale a dire, la differenza tra etica e moralità è che la moralità è qualcosa di pratico, il modo in cui agiamo, mentre l'etica è teorica, lo studio di quella moralità e il modo di comportarsi.