Qual è la differenza tra infestare e infettare

Ci sono parole che si prestano semplicemente alla confusione, e questo suona molto simile a noi, quindi quando li usiamo corriamo il rischio di commettere errori. Questo è il caso delle parole parodia, che sono scritte e pronunciate in modo simile ma che in pratica hanno significati e usi molto diversi, ad esempio infestano e infettano. Conoscete il modo corretto di usare queste parole? In .com spieghiamo qual è la differenza tra infestare e infettare .

Infestare e infettare non sono sinonimi

Queste parole suonano così simili, con solo una lettera di differenza, che è normale confondersi e persino credere che siano sinonimi. Ma queste parole non dovrebbero essere usate indifferentemente, perché sebbene siano usate in contesti simili, hanno lievi differenze che li distinguono.

infestare

Quando parliamo di infestazione, ci riferiamo a un organismo patogeno che invade un essere vivente per rimanere in esso e moltiplicarsi. Questo organismo patogeno sarà sempre un agente esterno come parassiti o parassiti. Ad esempio:

"Il mio cane è infestato da pulci"

"Una piaga come questa potrebbe infestare l'intero campo"

"Quel parassita ha infestato diversi bambini nell'area"

infettare

D'altra parte, l' infezione si riferisce anche a un'invasione di un essere vivente, ma in questo caso microrganismi patogeni, come virus e batteri, che si diffondono per vie diverse. Ad esempio:

"Il virus è riuscito a infettare la maggior parte della popolazione"

"I batteri potrebbero infettare altre persone"

Leggera differenza

Comprendendo i concetti, la differenza tra infestare e infettare risiede nel tipo di organismo o microrganismo che colpisce l'essere vivente, se si tratta di parassiti o parassiti che infesta, mentre se sono virus e batteri che infetta .