Quali sono le declinazioni latine

Il latino ha fino a cinque diverse forme o modelli di declinazione, che regolano il modo in cui i suffissi vengono aggiunti alle radici dei nomi e degli aggettivi in ​​modo che siano concordati grammaticalmente in base al sesso, al numero e al caso di essi. In questo breve articolo troverai un riassunto di ciò che sono le declinazioni latine .

Primo declino

Nella prima declinazione il soggetto è in -a . Contiene principalmente nomi femminili e nessuno neutro. È caratterizzato dal fatto che la fine del genitivo è ae, che termina a sua volta prende il dativo al singolare, così come il nominativo e il vocativo al plurale.

Secondo declino

Tema in -o . L'evoluzione fonetica del latino ha convertito il suono o in u. In questo declino ci sono tre tipi di nomi: con nominativo in -us, con nominativo in -er e con nominativo in -um . Tutti fanno il genitivo in io .

I nomi in -us e -er sono di solito maschili, mentre i nomi in -um sono neutri.

Terzo declino

Caratterizzato dal genitivo in -is . I nomi possono essere di qualsiasi genere (maschile, femminile o neutro) e troviamo tre tipi:

  • Tema in consonante . In questo caso il tema nel genitivo finisce in una consonante e ha un numero diverso di sillabe nel nominativo e nel genitivo. I nomi neutri si comportano diversamente da quelli maschili e femminili: in nominativo, vocativo e accusativo hanno la stessa forma al singolare, mentre per il plurale acquisiscono la desinenza -a .
  • Tema in i . In questo caso, il tema genitivo termina in una vocale e il numero di sillabe è uguale in nominativo e genitivo. La declinazione è quasi la stessa del tema delle consonanti, tranne che nel nominativo, accusativo e vocativo plurale (desinencia -ia ) e plurale genitivo ( -ium ).
  • Tema misto Al singolare, prende la desinenza come nel tema della consonante, mentre al plurale lo fa come nel tema in i.

Quarto declino

Tema in te. I nomi possono avere due terminazioni, a seconda del genere. In maschile e femminile finiscono in -us, mentre in neutro lo fanno in -u .

Quinto declino

Tema in e . Tutti i nomi sono femminili, con una eccezione: dies-diei e le sue derivazioni. Molti di questi nomi hanno solo forme singolari.

Tabella riassuntiva delle declinazioni

In questa tabella di riepilogo è possibile visualizzare le terminazioni delle cinque declinazioni in base ai casi, al numero e al sesso. Questo tipo di schema è d'obbligo nello studio del latino.