Quali sono i principali rami della biologia

La biologia è la scienza che studia gli esseri viventi . Tuttavia, come scienza, ha più rami che mirano a studiare aspetti come evoluzione, nutrizione, morfogenesi, riproduzione, ecc. Se sei interessato a saperne un po 'di più, ti mostriamo quali sono i rami della biologia .

Passi da seguire:

1

La biologia cellulare o citologia è la branca della biologia responsabile dello studio della struttura e della funzione delle cellule . Questa disciplina è responsabile della comprensione di quali proprietà, strutture e funzioni, tra gli altri, nonché della loro interazione con l'ambiente. Senza dubbio, è un campo abbastanza ampio, che potrebbe essere studiato grazie alla creazione del microscopio ottico.

2

Inoltre, la biologia molecolare è la disciplina responsabile dello studio dei processi biologici a livello molecolare . La verità è che questa branca condivide aspetti della biologia ma anche della chimica, in particolare della genetica e della biochimica. Si concentrerebbe, principalmente, sullo studio delle interazioni tra i diversi sistemi della cellula.

3

La biologia dello sviluppo è il ramo della biologia che studia come lo sviluppo degli esseri viventi dalla nascita fino alla morte . Se andiamo più in profondità, dobbiamo dire che questa disciplina studia i processi attraverso i quali gli organismi crescono. Quindi, si concentrerebbe sui controlli genetici della crescita cellulare, così come sulla differenziazione cellulare e sulla morfogenesi.

4

La biologia marina è quel ramo della biologia che è responsabile dello studio di tutti gli esseri viventi che abitano l'ambiente marino . Questa disciplina include anche un elenco di specialità che si concentrano su campi più specifici. Quindi, possiamo evidenziare, per esempio, ittiologia, che studierebbe direttamente il pesce; la malacologia, che si prenderà cura dei molluschi; la finzione, che si concentrerebbe sulle alghe; o la cetologia o lo studio dei cetacei.

5

In Fisiologia, studiamo le funzioni che hanno gli esseri viventi . Una branca che si occupa dello studio delle funzioni respiratorie, dell'apparato riproduttivo, del sistema nervoso ecc. Allo stesso modo, all'interno della fisiologia e in base al tipo di organismo vivente, possiamo distinguere tre gruppi: Fisiologia vegetale, Fisiologia animale e, all'interno di quest'ultimo, Fisiologia umana.

6

La genetica è un'entusiasmante branca della biologia che cerca di studiare l'eredità biologica trasmessa di generazione in generazione. È un ramo abbastanza complesso il cui principale oggetto di studio sono i geni, formati dai segmenti del DNA e dell'RNA.

7

Zoologia è la disciplina responsabile per lo studio della vita animale . Come nel resto dei principali rami della biologia, troviamo alcune sottodiscipline come Acuariology o Arachnology, per citarne alcuni.

8

Abbiamo anche la botanica, la disciplina della biologia che si occupa direttamente dello studio delle verdure. È un ramo molto ampio, perché studia tutto ciò che ha a che fare con questo mondo vegetale. Così, attraverso di essa possiamo classificare, descrivere, identificare e conoscere la riproduzione, la morfologia o la fisiologia degli esseri naturali del mondo vegetale.

9

L'ecologia è il ramo della biologia che è responsabile dello studio della relazione che gli esseri viventi hanno con il loro habitat naturale . Quindi, si studierà tutto ciò che influenza l'adattamento degli esseri viventi ai loro diversi habitat, come il clima o la geologia.

10

Infine, troviamo anche la Microbiologia, la scienza o la branca della biologia che si concentra sullo studio dei microrganismi, che sono gli esseri viventi più piccoli. Questi organismi sono completamente invisibili agli occhi dell'uomo, quindi possono essere visibili solo attraverso l'uso di un microscopio.