Quanto è alto il muro cinese

Patrimonio mondiale dell'umanità dal 1987, la Grande Muraglia cinese è uno dei più imponenti edifici costruiti dall'uomo di tutti i tempi. Cresciuto per proteggere il lato nord dell'antico impero cinese, questa fortificazione fu estesa nel corso dei secoli da varie dinastie per ottenere una costruzione così monumentale che anche la sua estensione non era del tutto chiara fino a poco tempo fa. Sai quanto misura il Muro di Cina ? In .com, lo spieghiamo in dettaglio.

Misurazione della Grande Muraglia Cinese

Per molto tempo si è ritenuto che la lunghezza del Muro cinese fosse di circa 8.850 chilometri, tuttavia nel 2007 è stata avviata un'indagine per cercare di determinare la reale misura di questa incredibile costruzione tenendo conto delle sezioni delle sole fondamenta rimaste e anche le ramificazioni. Il risultato è semplicemente impressionante, ed è che dopo l'inchiesta si stima che il Muro della Cina misura 21.196 chilometri di impressionante!

L'altezza di questo muro immenso è tra 7 e 8 metri, mentre la larghezza delle sue mura è tra 4 e 5 metri, una vera forza imbattibile per il tempo. Nonostante la sua estensione, solo il 30% di quella che è stata la più grande fortificazione costruita nella storia è stata conservata in buone condizioni oggi.

Perché hanno costruito la Grande Muraglia cinese?

La costruzione della Grande Muraglia cinese iniziò nel V secolo aC quando la Cina era ancora divisa in feudi. Per proteggersi dalle invasioni straniere ma anche dagli stati vicini, il feudo di Qi inizia la costruzione di un muro, azione che molti feudi vicini imitano, ma con l'arrivo della dinastia Qin la Cina è di nuovo unita, e l'imperatore Trova la necessità di distruggere alcuni dei muri costruiti ed espandere la costruzione di nuovi muri per proteggere il suo intero territorio.

Questa decisione continuò ad essere attuata in tutti i governi di vari imperatori non solo della dinastia Qin ma anche degli Han e dei Ming. La funzione era fondamentalmente quella di proteggere il territorio cinese sulla sua parete nord dagli attacchi e dalle invasioni dei mongoli e della Manciuria. Questa fortificazione fu estesa fino al XVI secolo dC, periodo in cui furono erette le ultime mura.

Oggi, e anche se gran parte del Muro della Cina è scomparso o è seriamente danneggiato, possiamo ancora godere del 30% di questa enorme costruzione di 21.196 chilometri che è considerata una delle 7 meraviglie del mondo moderno.