L'origine della filosofia: passaggio dal mito al logos

Nel sesto secolo aC, a Mileto o in Asia Minore (Grecia), cominciò a svilupparsi il pensiero razionale . L'uomo greco, prima in tutta la cultura occidentale, entra in contatto con nuove culture, nuovi modi di pensare e capire il mondo, che causa una crisi di valori. Quest'uomo è il primo a chiedere qual è il significato di tutto, qual è il pensiero giusto e come possiamo spiegare la realtà . Le influenze di altre possibilità di vita fanno sì che la Grecia inizi a considerare nuove sfide, nuovi modi di vedere la vita e spiegarla. Questo momento è noto come il passaggio dal mito al logos, e qui in .com te lo spiegheremo.

miti

"Mythos" era la narrazione di parole che i greci usavano fino a quel momento per spiegare tutto ciò che lo circondava. Erano narrazioni fatte da poeti, di solito per via orale, che raccontavano come gli dei diedero significato al mondo, cioè come attraverso la figura degli dei si verificasse tutto ciò che era narrato in queste storie.

La parola

Grazie al dialogo che i greci di quel tempo mantengono con i loro visitatori, iniziano a sviluppare le prime forme di comunicazione con culture diverse e, fino ad ora, lontane per questa città. Grazie al dialogo attraverso la parola, inizierà l'origine del pensiero.

La parola e il logo

Dopo il contatto che i greci mantengono con altre culture, il modo di vedere la vita cambia. Sono consapevoli dell'insufficiente spiegazione della parola religiosa che allagava il mito. Ora, la parola che spiega perché tutto è una parola carica di razionalità . L'uomo pensa, indaga e decide autonomamente come spiegare la realtà. Questo nuovo discorso razionale è noto come "logos".

La polis

Forma di raggruppamento sociale dei greci durante il XIII secolo aC: piccole città chiuse con economia agricola e marcata gerarchia politica, completamente autonoma e indipendente. Nell'VIII secolo aC, il commercio causò un eccesso di popolazione e una forte colonizzazione, trasformando la vecchia polis in città aperte, che permise l'evoluzione del pensiero e della cultura in generale.

La physis o natura

L'uomo inizia ad avere coscienza e ad osservare come viene il vivente, ma anche come scompare. Ciò li porta a considerare i dubbi rilevanti e la necessità di creare le prime teorie fisiche che spiegano l'origine della natura e il suo cambiamento.

Omero ed Esiodo

È essenziale leggere questi poeti greci che esemplificano come erano i miti, la forma di spiegazione religiosa . Opere di incomparabile bellezza che mostrano l'antenato del pensiero razionale.

suggerimenti
  • Prendi in considerazione le condizioni sociali e politiche, il vero responsabile di questo cambiamento.
  • Considera il passaggio lento dal mito al logos: è stata un'evoluzione che ha richiesto secoli per essere completata.
  • La fisica nasce dalla filosofia: questi pensatori furono i primi fisici.