Cosa può mangiare un bambino di 8 mesi?

Il tuo bambino ha già 8 mesi ? Poi è arrivato il momento di iniziare una nuova fase in cui il cambiamento dietetico svolge un ruolo importante. Probabilmente hai già notato molti cambiamenti nel bambino, è diventato un po 'più vecchio, interagisce maggiormente con l'ambiente circostante e ha iniziato a comportarsi come un piccolo esploratore con il desiderio di toccare, parlare e saltare a tutto ciò che vede. Durante questa fase, la dieta del bambino è molto importante, dal momento che non ha più solo bisogno di mangiare quello che il latte di sua madre è, ma è tempo di incorporare nuovi alimenti nella sua dieta. In .com spieghiamo che cosa può mangiare un bambino di 8 mesi . Sii paziente, è uno stadio di adattamento per entrambi i genitori e lui. Prendi nota!

8 mesi bambino: cambio di alimentazione

A 8 mesi inizia una fase di sviluppo dell'importante piccolo, in modo che l'alimentazione dovrebbe essere adeguata affinché il bambino cresca sano e forte. È giunto il momento di combinare latte materno o bottiglia con altri alimenti più solidi, che può anche esplorare e toccare . Ricorda che durante questa nuova fase il tuo piccolo sarà diventato un esploratore che vuole investigare su tutto ciò che lo circonda.

Ci sono alcuni segni che ti diranno che la tua progenie è pronta a fare un ulteriore passo avanti e cambiare la tua dieta. Ad esempio, è in grado di mantenere l'equilibrio, sia con la testa in posizione eretta, sia seduto sulla sedia per mangiare, o masticare da solo. Inoltre, i tuoi occhi avidi inizieranno a mostrare interesse per il cibo, vogliono provare cose nuove o rifiutarsi categoricamente di aprire la bocca. Forse è anche in grado di stringere le cose con le dita, di tenerle o portarsi tutto alla bocca. Osserva il bambino e consulta il pediatra per confermare che è arrivato il momento di cambiare la loro dieta.

8 mesi di bambino: cibo adeguato

A partire dagli 8 mesi di età, ora puoi incorporare nuovi alimenti nella dieta del tuo bambino. Tuttavia, è necessario combinare questo cambio di cibo con latte materno o biberon; la cosa più consigliabile è continuare con 3 e 5 prese di latte al giorno, in piccole quantità.

Per iniziare, e seguendo sempre le linee guida del tuo pediatra, puoi dare al tuo piccolo piccoli pezzi di formaggio bianco morbido. Questi formaggi sono ideali e dovrebbero essere avviati prima del latte vaccino, perché grazie al suo processo di fermentazione sono molto più digeribili. D'altra parte, iniziare a scommettere su cereali come l'avena, l'orzo, il grano o il riso, nel porridge del mattino sarà il cibo ideale per loro.

D'altra parte, è tempo di includere nella dieta piccoli frutti come banana, pera o pesca e verdure come carote cotte, zucchine, patate o patate dolci. Ricorda di schiacciare tutto in un porridge per renderlo molto più facile da digerire, pensa che il bambino non abbia ancora tutti i denti. Certo, se vuoi investigare con il cibo, prenderli e assaggiarli, ti proponiamo di dare loro del pane, dei biscotti o dei pezzi di frutta.

Infine, sempre sotto controllo medico, inizia a incorporare, in piccole quantità, purè con un po 'di carne rossa o di pollame o pesce senza spina dorsale .

8 mesi di bambino: consigli

Ricorda che il bambino è ancora piccolo, quindi tutto dovrebbe andare, grosso modo, nel porridge o nella purea. Dovresti anche essere consapevole che le quantità dovrebbero essere piccole, perché non è ancora abbastanza sviluppata per mangiare molti cibi.

Infine, è importante incorporare il cibo poco a poco e progressivamente, consentendo al bambino di adattarsi a ciascuno di essi. Pensa che se rifiuta qualcuno dei nuovi cibi sarà molto difficile fargli provare cose nuove, quindi raccomandiamo di lasciare un margine di tre giorni tra cibo e cibo. In questo modo, inoltre, puoi fare in modo che il tuo bambino non subisca alcuna reazione allergica a questi nuovi alimenti. Crescerà sano e forte!