Consigli e trucchi per vedere le stelle

Ogni buon osservatore di stelle deve essere sempre pronto a godersi il cielo sempre e ovunque. Sia in un ambiente privilegiato, con un buon patrimonio stellato o in una grande città, dove le stelle sono riluttanti a farsi vedere, l'osservazione del cielo notturno ci porta ispirazione, pace ed emozioni in parti uguali.

Non è necessario essere uno specialista in astronomia o investire ingenti somme di denaro per apprezzare la bellezza di un cielo stellato o per imparare ad osservare le stelle. Fortunatamente, è un'attività affascinante che è disponibile per tutti.

I paesaggi di un cielo stellato sono accessibili a occhio nudo. Infatti, anche se molti strumenti possono essere usati, dal binocolo al telescopio, la vastità del cielo ha molte sorprese riservate per noi solo alzando lo sguardo: meteoriti o stelle cadenti, la Luna e altri pianeti o costellazioni visibili.

Consigli pratici

Anche se in una notte limpida puoi fare osservazioni interessanti, sarebbe bello avere i tuoi strumenti per goderti di più e meglio dell'esperienza. Possono servirvi un binocolo o un piccolo telescopio con cui vedere molto più lontano.

Possiamo farne uno noi stessi o acquisirlo. Se osiamo fare un po 'di fai- da- te, avremo bisogno di una grande lente convessa (lente d'ingrandimento), una piccola lente concava (occhiali), due tubi di plastica o di cartone e una plastilina per regolare correttamente l'obiettivo. Fondamentalmente, posizioneremo una lente su ciascuna estremità del tubo e ci adatteremo ai tubi in modo che possano scorrere.

È anche essenziale imparare le costellazioni e applicare le tue conoscenze praticando ogni notte guardando il cielo, cambiando sempre. E non dimenticare di andare al caldo in inverno.

Siccome non puoi sempre scegliere il posto ideale, cioè lontano dalla città, con cieli limpidi e con un'atmosfera più pura possibile, cerca di non disturbare troppo l'illuminazione stradale o la tua casa . Anche se non sarà lo stesso, sarà sempre soddisfacente guardare in alto.

conclusioni

Se ti piacciono le stelle cadenti, ogni notte potresti vederne una ogni dieci minuti. Ma, e le famose piogge di stelle? Per questo dovrai aspettare che la Terra attraversi una nuvola di polvere lasciata da una cometa, perché solo allora li vedrai più frequentemente.

Ad agosto avrai una grande opportunità per goderteli grazie al fenomeno noto come "Le Perseidi". Succede quando una delle comete della costellazione di Perseo si avvicina al sole e emette alcune particelle luminescenti alle quali, secondo la tradizione, possiamo chiedere i nostri desideri.