Sintomi e trattamento delle malattie da zecche nei cani

Sicuramente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei cani. Sebbene questo sia il nome comune e divulgativo di questa condizione, il vero nome è ehrlichiosis canino o eritrocitario ed è conveniente conoscerlo perché è molto facile per un cane senza protezione antiparassitaria contrarsi e subirne il danno. Dobbiamo anche tenere a mente che, essendo trasmesso solo attraverso le zecche, se proteggiamo la nostra pelliccia con antiparassitari esterni possiamo impedirla. Inoltre, è consigliabile fare attenzione su quali aree si cammina, perché non solo i cani possono soffrire di questa malattia, perché le zecche possono anche infettare gli esseri umani.

Scopri con tutto ciò che riguarda i sintomi e il trattamento delle malattie da zecche nei cani e conosci altre condizioni che questi parassiti possono trasmettere ai nostri fedeli compagni.

Qual è la malattia delle zecche nei cani o l'ehrlichiosi canina

L'ehrlichiosi canina o ehrlichiosi, comunemente nota semplicemente come " malattia delle zecche " perché più comunemente trasmessa ai cani, è causata da batteri del genere Ehrlicia e , in particolare, dal batterio Ehrlichia canis che colpisce sostanzialmente canidi come cani. Nello specifico, i parassiti che infettano questo batterio ai cani sono le zecche del genere Rhipicephalus .

I sintomi di questa malattia sono gravi e se non curati bene o in tempo l'animale affetto può soffrire di più problemi di salute, rimanere paralizzato e persino raggiungere la morte. Fortunatamente, ci sono modi per trattare l'ehrlichiosi canina, ma dobbiamo tenere a mente che la cosa migliore è sempre quella di evitare che il cane si ammali e, quindi, è meglio usare pillole, pipette e collari antiparassitari per ottenere i diversi parassiti esterni, comprese le zecche, non installare sui capelli e sulla pelle del cane.

Fasi e sintomi della malattia delle zecche nei cani

Questa malattia nei cani si manifesta attraverso vari sintomi, che variano a seconda della fase in cui si trova. Pertanto, al fine di identificarlo in tempo per trattarlo il più presto possibile, è utile conoscere le 3 fasi di ehrlichiosi canina e i suoi sintomi :

Fase di incubazione

La malattia della zecca inizia quando il parassita trasmette alla latta i batteri, attraverso la sua puntura. nello stesso momento inizia la fase di incubazione dell'erichia, che può durare poco più di una settimana fino a quasi un mese dopo il morso del parassita.

A questo punto non ci sono sintomi che possano indicare che questa malattia si sta incubando. È nella fase successiva quando ci sono segni rilevabili che possono avvisarci, che di solito si verificano in primavera e in autunno, poiché sono i mesi in cui ci sono più zecche.

Fase acuta

Dopo la fase di incubazione inizia la fase acuta dell'echiloma canino, che può iniziare dopo circa due settimane dal morso fino a dopo un mese da questo. In questo periodo si possono rilevare i sintomi della malattia delle zecche, come i seguenti:

  • Stanchezza e debolezza
  • febbre
  • Nodi aumentati
  • Perdita di peso
  • Secrezioni nasali
  • Secrezioni oculari
  • Spasmi muscolari
  • Sintomi di problemi nel SNC, come difficoltà di coordinazione
  • Nel caso di maschi non castrati, potrebbe apparire edema dello scroto

A volte, questi segni clinici si manifestano molto poco, possono passare inosservati da coloro che si prendono cura del cane, ma sono rilevabili in una revisione veterinaria. Normalmente, scompaiono in circa due settimane, a quel punto il cane può aver superato la malattia se fosse stato in precedenza in buona salute, o se è stato trattato correttamente durante questo periodo, o in cui in breve tempo passa alla fase cronica.

Fase cronica

Se compare la fase cronica, il problema è più complicato da trattare, il suo recupero è più costoso rispetto alla fase precedente. In questo periodo, i nuovi sintomi sembrano essere presi in considerazione, poiché questi si manifestano più chiaramente e possono essere facilmente rilevati.

  • anemia
  • Pallido mucoso
  • Debolezza, affaticamento e stanchezza
  • Perdita di peso
  • epistassi
  • Zoppia e dolori articolari
  • Sintomi di problemi nervosi
  • Uveite o infiammazione dell'uvea, con arrossamento e macchie sull'occhio
  • Distacco della retina

Fortunatamente, se uno qualsiasi di questi segni è rivolto al veterinario, questo quando si esegue un esame del sangue può rilevare la malattia e iniziare il trattamento necessario, a seconda della fase e del danno già causato.

Trattamento della malattia delle zecche nei cani o nell'erichia

Una volta che il veterinario ha diagnosticato l'eritema in un paziente, procederà immediatamente con il trattamento. A seconda delle condizioni dell'animale, può essere consigliabile tornare a casa con un programma di cure e medicinali e fissare un appuntamento per i prossimi giorni, oppure è possibile richiedere l'ingresso immediato dell'animale nel centro veterinario o nell'ospedale, specialmente nei casi di fase cronica.

Il veterinario prescriverà il meglio in ogni caso particolare, ma gli antibiotici saranno sempre parte del trattamento, poiché si tratta di eliminare un batterio. Tuttavia, è stato dimostrato che questo tipo di batterio tende a resistere a molti antibiotici, in particolare agli antibiotici ad ampio spettro, motivo per cui è solitamente richiesto uno specifico.

Con il trattamento appropriato, miglioramenti significativi possono essere visti nell'animale dopo due giorni, il che non significa che il trattamento possa essere abbandonato, poiché se è fatto la cosa più sicura è che ricorre perché i batteri non sono stati eliminati correttamente. Per questo motivo, è fondamentale seguire il trattamento fino ad un minimo di 15 giorni o ciò che lo specialista ha raccomandato.

È consigliabile che se il cane è grave, rimane ammesso con fluidi per via endovenosa e che, sia che sia ammesso o meno, gli viene offerto un alimento molto energico ma facilmente digeribile, con un'elevata quantità di ferro e integratori vitaminici.

Altre malattie che trasmettono le zecche ai cani

Come abbiamo discusso all'inizio di questo articolo, ci sono molte altre malattie che le zecche trasmettono ai cani . Inoltre, si raccomanda che, se viene rilevata l'erlichiosi canina, un cane verrà testato per queste altre malattie che trasmettono questi parassiti, poiché tendono ad apparire più di uno alla volta, in particolare gli erilchi accanto alla babesiosi. Alcuni dei più comuni e conosciuti sono i seguenti:

Malattia di Lyme

E 'noto anche come borreliosi canina, è prodotto dal batterio Borrelia burdogferi ed è trasmesso dalle zecche del genere Ixodes. Questa condizione causa febbre, artrite, cardite, nefrite, deformazione delle articolazioni e problemi nel sistema nervoso centrale, tra gli altri problemi. Se non viene trattato bene, nel tempo, il cane può morire a causa del fallimento di uno degli organi interessati.

babesiosi

In questo caso è l'hepatozoo Babesia canis che causa l'affetto e viene trasmesso da zecche di diversi generi. Solitamente provoca ipertermia o febbre, prostrazione dovuta alla debolezza e all'affaticamento che produce, alterazione della bilirubina, anemia ed emoglobina nelle urine. Scopri di più su babesiosi canina in questo altro articolo di.

hepatozoonosis

È diffuso principalmente dalla zecca Rhipicephalus e colpisce il sistema digestivo, il fegato e i linfonodi, causando febbre, nausea, vomito, anemia, mancanza di peso, diarrea sanguinolenta e paralisi.

Ognuno di loro può avere un trattamento diverso, che dipende anche dalla salute generale dell'animale colpito, ma possono essere prevenuti allo stesso modo, proteggendo il cane dalle zecche il più possibile. Scopri come prevenire le zecche nei cani e anche le pulci con questo altro articolo da.