Come fare il pane di Sant Jordi

In Catalogna è tipico per il giorno di Sant Jordi mangiare questo pane . Il pane di Sant Jordi simboleggia il senyera catalano con tutti i suoi bar. È un pane molto gustoso a base di noci (parte del pane), formaggio (colore giallo) e sobrasada (colore rosso). Se vuoi assaggiare questo tipico pane, non esitare ad avvicinarti a un panificio per comprarlo, ma puoi anche farlo da solo. Da .com ti insegniamo come fare il pane di Sant Jordi. Foto: Rex Rústico

Avrai bisogno di:
  • Pane di Sobrasada: 100 gr. di farina di forza, 4 gr. di lievito fresco, ¼ cucchiaino di sale, 60 ml. di acqua e 50 gr. di sobrasada
  • Pane al formaggio: 125 gr. di farina di forza, 4 gr. di lievito fresco, ¼ cucchiaino di sale, 90 ml. di acqua e 50 gr. di formaggio grattugiato fine
  • Pane alle noci: 150 gr. di farina di forza, 4 gr. di lievito fresco, ¼ cucchiaino di sale, 105 ml. di acqua e 50 gr. di noci tritate
Passi da seguire:

1

Inizieremo a preparare l'impasto di pane di Sant Jordi che è lo stesso per i tre tipi di pane, solo noi dobbiamo cambiare gli ingredienti finali: noci, formaggio e sobrasada.

2

Per prima cosa, prendi una ciotola media e versa l'acqua calda. Aggiungere il lievito finché non si scioglie bene. Aggiungere il sale e mescolare tutto.

3

Aggiungere la farina e mescolare fino a incorporarla bene. Quindi aggiungere l'ultimo ingrediente di ogni impasto di Sant Jordi (sobrasada, formaggio o noci) e incorporarlo.

4

Versare l'impasto in uno spazio un po 'largo per lavorare, leggermente infarinato, e impastare per 5-8 minuti fino a quando rimane una massa omogenea e ogni ingrediente è stato ben distribuito. Lascia riposare le masse per circa 10 minuti.

5

Continueremo con la parte più complicata: l'assemblea del pane Sant Jordi . Metti un foglio di carta da forno su un vassoio. Quindi allungare il pane alle noci in un rettangolo di 20 x 25 cm e posizionarlo sul vassoio.

6

Quindi, dividere il pane di sobrasada in 4 porzioni e il formaggio in 5 porzioni. Allunga ogni porzione formando strisce lunghe circa 25 cm. Mettere le strisce di pane alternativamente, iniziando e finendo con il pane al formaggio, inumidendo il pane con le noci e i lati del formaggio e il pane della sobrasada . In questo modo, tutti i pani saranno ben uniti quando fermenteranno e non si stacceranno durante la cottura.

7

Quando tutte le strisce di pane Sant Jordi sono posizionate, rifinire tutti i bordi in modo che il pane alle noci sia ben attaccato alle strisce.

8

Lascia che l'impasto faccia fermentare il tuo pane Sant Jordi in un luogo caldo per circa 2 ore.

9

Preriscaldare il forno a 225 ° C. Cuocere il pane 10 minuti a 225 ºC. Quindi, abbassare la temperatura a 200 ºC e continuare a cuocere per 30 minuti fino a doratura.

10

Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Hai preparato il pane di Sant Jordi !

suggerimenti
  • È possibile utilizzare il formaggio che ti piace, ma sarà meglio con un grasso in modo che si scioglie bene e con un sapore delicato.