Come educare un gatto cucciolo

Si dice che i gatti siano animali molto indipendenti, tuttavia ciò non significa che non abbiano bisogno di un'educazione per garantire un buon rapporto con il loro padrone. Ricorda che i gatti ti vedono come un pari, quindi per attirare la loro attenzione devi dare loro un forte incentivo per il quale devono obbedire, questo li aiuterà a relazionarsi con il loro nuovo ambiente. Se hai un cucciolo a casa e non sai come addestrarlo, ti mostriamo come educare un cucciolo di gatto .

Passi da seguire:

1

Insegnagli come usare la lettiera, questo sarà il primo punto su come educare un cucciolo di gatto . All'interno della loro indipendenza, i gatti hanno anche bisogno di privacy e soprattutto quando si tratta delle loro esigenze, quindi dovresti posizionare la sandbox in un telecomando e facilmente accessibile.

Usa una sabbia che sia confortevole, generalmente preferisci la sabbia senza odore, ma questo dipende dal gusto del gatto. Metti il ​​gatto dentro la lettiera dopo ogni pasto e prova a usarne uno senza coperchio fino a quando non ci si abitua, in questo modo si associerà che è qui che dovresti andare ogni volta che hai bisogno di alleviare te stesso. Non dimenticare di ricompensarlo quando ha imparato ad usarlo ed evitare di rimproverarlo se non ci riesce, ma creerai l'effetto opposto.

Infine, mantenere pulita la sabbia e eseguire una pulizia profonda, almeno una volta alla settimana. Nel caso in cui il tuo gatto non riesca a usare la scatola, la userai come ultima risorsa per metterla da parte in una stanza finché non ci si abituerà, se tornerà alle tue necessità sul terreno, mettili nella sandbox in modo da poterla associare al luogo in cui dovresti andare .

2

I gatti imparano giocando . È in questo modo che apprendono che alcuni atti possono avere conseguenze, ad esempio nel caso dei morsi i gatti apprendono che c'è un limite al mordere mentre sono con il loro branco, se questo non è stato possibile con il cucciolo di gatto, forse hai la tendenza a morderti, quindi devi segnare un limite, ma senza colpirlo, basta dare un pizzico finché non grida, in questo modo capirai che ha causato dolore.

I gatti si stancano velocemente quindi la loro attenzione durante la riproduzione non sarà troppo lunga, quindi dovresti passare almeno 15 minuti due volte al giorno a giocare con il tuo cucciolo. Per questo usa un nastro di colore sorprendente o un puntatore laser per il gatto per seguirlo allo stesso modo, nei negozi specializzati troverete un giocattolo che lo attrae.

3

Avere sempre la stessa reazione Se rimproverai il tuo gatto in modi diversi, ciò che farai è creare confusione, quindi dovresti sempre usare la stessa parola o frase. D'altra parte, se hai intenzione di disciplinare, fallo subito dopo l'evento, in questo modo il gatto associerà ciò che ha appena fatto con la punizione. Se lasci passare molto tempo tra l'azione e il rimprovero, non sarai in grado di punirlo, perché non lo assocerà a quello che ha fatto un'ora fa, ma a quello che sta facendo in quel momento.

4

Fornire un raschietto . I gatti grattano le cose per limare le unghie e segnare il loro territorio, per evitare di danneggiare i tuoi mobili devi dare un raschietto e spruzzarlo con catnip, un'erba che farà eccitare il tuo gatto per qualche minuto, è anche conosciuto come catnip . Se scopri che il tuo gatto gratta qualcosa, portalo immediatamente al raschietto, per creare l'associazione.

Ovviamente non dovresti dimenticare di tagliarti le unghie, soprattutto se si tratta di un gatto che non va fuori, poiché tende a crescere più velocemente. Inoltre dargli un posto dove arrampicarsi in questo modo si divertiranno e ti impediranno di salire sui ripiani.

5

Rispetta il tuo spazio Se un gatto ha bisogno di affetto ti farà sapere, è per questo che non dovresti forzarlo, questo farà sì che abbia una brutta reazione e adotti un atteggiamento difensivo. Inoltre, se il tuo gatto morde o graffia l'ideale è di lasciarlo in una stanza con la porta chiusa per 5 minuti, entro i prossimi 20 minuti non devi nutrirlo o accarezzarlo . Un'altra tecnica è quella di mettere l'acqua in una bottiglia con spray e spruzzarla con questo quando fai qualcosa che non è adatto, tuttavia prova a farlo senza vederti e quindi non ti assocerai al momento sbagliato.

6

Il premio è molto importante . Come abbiamo detto all'inizio, i gatti hanno bisogno di qualcosa che li incoraggi, dal momento che non fanno cose semplicemente perché sono generosi o perché ti piacciono, quindi dovresti cercare di convincere il tuo gatto ad avere un buon comportamento. Inoltre, dovresti abituare il gatto a mangiare solo il suo cibo, così eviterai di salire sul tavolo ogni volta che mangi o inizi a miagolare se non dai il cibo. Quindi dovresti assicurarti che i dolcetti che usi per premiarlo siano specialmente per i gatti.

7

Altri suggerimenti che puoi seguire per educare un cucciolo sono:

  • Stabilisci le regole, se hai già deciso che il tuo gatto non dovrebbe salire sui letti, digli che non dovrebbe farlo senza eccezioni, perché se glielo permetti una volta, non ti prenderà sul serio.
  • Non colpirlo mai, questo non gioverà alla fiducia tra il gatto e il suo padrone.
  • Limitare i dolci, in quanto ciò può influire notevolmente sul peso del tuo gatto. Inoltre, non saranno più un incentivo per questo.