Idee per un matrimonio intimo

Vuoi celebrare un matrimonio intimo ? Molte coppie vogliono mettere da parte le celebrazioni più numerose per organizzare una serata con poche persone, la più vicina e senza un eccessivo dispendio di denaro. Sono matrimoni più tranquilli in cui l'amore e il rapporto della coppia vengono celebrati in un modo più familiare e semplice. Se vuoi sposarti ma fallo in questo modo, in questo articolo ti diamo alcune idee per un matrimonio intimo che ti aiuterà a organizzare questo giorno speciale.

Un banchetto più informale

Una delle spese più forti dei matrimoni risiede nel banchetto. Organizzare un menu in cui ci sono diversi piatti, bevande e dolci rende il matrimonio un evento sofisticato con un budget elevato. Se vuoi organizzare un matrimonio intimo, una buona idea è quella di cambiare il ruolo che il banchetto ha in questi eventi e optare per uno più informale e semplice.

Ad esempio, una buona idea è quella di assumere un catering e offrire diversi panini o tartine agli invitati al matrimonio accompagnati da vino e cava; In questo articolo ti diciamo come scegliere un catering per il tuo matrimonio. Anche se un'altra idea è che il pasto nuziale è preparato tra tutti gli ospiti, qualcosa come quando si organizza un picnic, ogni ospite è responsabile della preparazione di qualcosa a casa e portarlo al matrimonio; Questo è un modo molto economico, divertente e partecipativo.

Puoi anche andare a cena in un ristorante che accetta gruppi e prenotare un menu specifico; Essendo un matrimonio intimo, il numero di ospiti è molto più basso del solito e puoi organizzare una prenotazione in un ristorante con il tempo. Ciò renderà il prezzo del menu molto più basso e l'esperienza sarà ugualmente soddisfacente.

Il posto dei tuoi sogni

Quando si tiene un matrimonio intimo, l'intera questione della logistica e dell'organizzazione dell'evento è anche più semplice. Pensa che spostare 100 persone nella baita di montagna dove vuoi sposarti sia difficile, per non dire quasi impossibile, ma spostare 20 persone è molto più facile e più fattibile. Quindi in questo tipo di celebrazione puoi scegliere il luogo in cui hai sempre desiderato sposarsi e l'organizzazione sarà più facile.

Ad esempio, se ti piacciono la natura e gli ambienti romantici, puoi scegliere una casa rurale con capacità per coloro che partecipano al tuo matrimonio e così, puoi dormire lì dopo l'evento e goderti un fine settimana insieme. Se hai voglia di farlo al mare, puoi parlare con un bar sulla spiaggia per organizzare la cerimonia e avere l'aperitivo, visto che ci sono meno persone, è più probabile che tu possa festeggiare qualcosa del genere.

Ma se non vuoi spendere un sacco di soldi, un'altra buona opzione è organizzarla a casa tua, soprattutto, questa è una buona idea se hai un giardino. In questo articolo ti diamo alcuni consigli per organizzare un matrimonio a casa.

I regali degli ospiti

Una delle tradizioni dei matrimoni è che gli ospiti hanno i loro doni; prima erano soliti regalare sigari e sigarette ma ora questi doni sono diventati una scintilla di originalità e buon gusto. Per un matrimonio con pochi ospiti una buona idea è che questi regali sono fatti da soli ; Ad esempio, se ti piace scrivere, perché non gli dai una piccola storia? Se ti piace cucinare, puoi preparare cupcakes e distribuirli tra gli ospiti. L'idea è che, essendo pochi ospiti, puoi personalizzare i regali e renderli più autentici ed emotivi.

Ma se non hai il tempo di crearli da solo, puoi optare per i regali, come distribuire mazzi di fiori naturali o fare regali personalizzati a ciascuno di coloro che verranno al tuo matrimonio.

Decorazione riciclata

Un'altra idea per un matrimonio intimo è mettere da parte la decorazione pomposa e concentrarsi su un ambiente più semplice e quale modo migliore per ottenere questo rispetto ai materiali riciclati? Oltre ad essere l'ultimo urlo nel mondo dei matrimoni, questo modo di decorare un matrimonio ridurrà notevolmente il budget e darà un aspetto vintage ed ecologico a questo giorno speciale.

Un'idea è che i centrotavola sono decorati con bottiglie di vino e candele al loro interno oppure puoi anche scegliere di mettere dei fiori secchi dentro di loro e darai un tocco più romantico al tuo matrimonio; In questo articolo ti diciamo come decorare con bottiglie di vetro. Puoi anche sfruttare le cassette della frutta e trasformarle in bellissimi vasi accanto al tavolo del banchetto.