Come pulire il motore dell'auto

La pulizia del motore della nostra macchina è un compito di manutenzione che dobbiamo eseguire ogni due anni se l'uso principale del veicolo è per città, o con una frequenza annuale nel caso in cui viaggiamo spesso attraverso le zone montane, poiché c'è di più possibilità di introdurre elementi come foglie, fango o terra.

Una quantità eccessiva di polvere nel motore può causare il blocco del radiatore e conseguenti problemi di raffreddamento. Un motore sporco, inoltre, avrà più ostacoli per dissipare il calore, con ciò che la sua operazione generale non sarà ottimale. In .com spieghiamo passo dopo passo come pulire il motore dell'auto .

Avrai bisogno di:
  • spazzola
  • spazzola
  • Prodotto per la pulizia a secco
  • pelle di camoscio
  • Pistola ad acqua a pressione
  • borse
  • Nastro adesivo
Passi da seguire:

1

Sia che scegliamo di pulire il motore dell'auto con un pennello semplicemente, o se preferiamo usare l'acqua sotto pressione - qualcosa di quasi essenziale se prendiamo il veicolo spesso su strade sterrate - il motore deve essere freddo.

2

Nel caso in cui l' auto non sia molto sporca, sarà sufficiente utilizzare un pennello o un pennello per rimuovere la polvere in eccesso. Inoltre, possiamo spruzzare il motore con uno dei tanti prodotti che troveremo nei negozi specializzati per effettuare il lavaggio a secco.

Con un camoscio, possiamo applicare più forza nelle aree in cui l'azione del pennello o del pennello non è sufficiente.

3

L'alternativa ai motori più sporchi è la pulizia con acqua sotto pressione, anche se non tutte le auto lo ammettono, quindi dobbiamo prima consultare il manuale della nostra auto .

4

Quando abbiamo confermato che possiamo lavare il motore dell'auto con acqua sotto pressione, dobbiamo coprire l'alternatore e le altre parti elettriche con plastica attaccata con nastro adesivo.

5

Con l' auto fredda, applichiamo l'acqua sotto pressione sul motore, evitando quelle parti elettriche coperte da materie plastiche e concentrandoci sulle aree che rileviamo che hanno più sporco.

6

Una volta che l'acqua è stata applicata, possiamo avviare il motore e lasciarlo al minimo (numero minimo di giri) per alcuni minuti in modo che il calore ci aiuti ad asciugare completamente l'area prima di iniziare la marcia.