Come pulire i terminali della batteria dell'auto

È normale che nel corso del tempo i terminali della batteria del nostro veicolo sembrino in cattive condizioni o creino un cattivo contatto. Questo di solito è perché il metallo dei terminali è solfato. In questo articolo vedremo come pulire i terminali della batteria della macchina .

Avrai bisogno di:
  • Chiave o cacciavite
  • Pennello con lama in metallo
  • Contenitore con 500 ml di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio o cola
  • stracci
Passi da seguire:

1

Un terminale della batteria con sporco o solfato può rendere difficile o addirittura impedire l'avvio della nostra auto. La prima cosa che dovremmo fare è avere la macchina spenta e dare un'occhiata ai terminali della batteria per confermare che sono solfatati o sporchi. La solfatazione è visibile quando il metallo diventa blu o verdastro.

2

Allentare le viti oi dadi che tengono i cavi della batteria, iniziando dal cavo negativo, usando un cacciavite o una chiave inglese. Faremo lo stesso con il terminale giusto, sposteremo i cavi lontano dal metallo e impediremo loro di entrare in contatto.

3

Per rimuovere la crosta di sporco o solfatazione utilizzeremo un contenitore con acqua a cui aggiungeremo alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio . Un'altra alternativa è usare la cola, specialmente quella dei marchi leader. Lanceremo la nostra soluzione sulla batteria e lasceremo passare qualche secondo perché reagisca. Successivamente, ti daremo una recensione con un panno impregnato con la soluzione o se è già pulito, lo asciugheremo con un panno.

4

Una volta asciutto, strofinerete i terminali con una spazzola di setole metalliche e i terminali che tengono o avvitano i terminali, con questo lasceremo ben raschiato lo sporco. Possiamo finire il lavoro con una carta vetrata. Rimuovere il resto con un altro panno umido e posizionare nuovamente i cavi.

5

Prima di posizionare i cavi, alcuni esperti consigliano di distribuire i terminali con uno strato sottile di vaselina o di grasso per evitare che ritorni al solfato. Nel nostro caso possiamo scegliere di indossarlo o meno.