Come proteggere l'auto dal sole

La tua auto diventa molto calda quando fa caldo? Dovresti sapere che ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a evitare che il sole surriscaldi sia il corpo che l'interno del veicolo, cosa che a lungo andare può portare a rotture o guasti tecnici. Le alte temperature possono riscaldare le auto fino a 45 gradi Celsius in estate, causando guasti e assistenza stradale durante questa stagione. Per questo motivo, in .com vogliamo darti le chiavi su come proteggere l'auto dal sole e impedire che il calore impedisca il bel tempo.

Parcheggiare all'ombra

Può essere abbastanza ovvio, ma il modo migliore per proteggere la nostra auto dal sole è evitarlo . Cerca di parcheggiare all'ombra ogni volta che puoi, specialmente in quei giorni di vacanza in cui guidiamo per centinaia di chilometri sotto il sole fino a raggiungere la nostra destinazione. Sebbene non sia sempre possibile, è consigliabile non guidare durante le ore più calde o lasciare l'auto parcheggiata al sole. Prova a lasciarlo da qualche parte coperto (anche se probabilmente sarà più costoso, ma eviterà guasti futuri) o all'ombra di un edificio o di un albero.

Nel caso in cui abbiamo il nostro giorno fortunato e, nonostante siamo nel centro della città, abbiamo un posto vuoto all'ombra, ricordate il momento in cui la macchina sarà parcheggiata ! Quando tornerai, assicurati che i movimenti del sole non lo trasformino in un parcheggio soleggiato.

Sebbene sia difficile, è importante ricordare di mantenere la cura dell'auto durante il periodo delle vacanze per evitare guasti e situazioni che ci disturbano. Potresti essere interessato a questo articolo su come preparare l'auto a viaggiare o un altro su come preparare una macchina per andare in vacanza.

Se non puoi evitare il sole, proteggi la tua auto

Nel caso opposto, dove non abbiamo altra scelta che lasciare la nostra auto esposta ai raggi ultravioletti estivi intensi, possiamo proteggere sia l'esterno che l'interno del veicolo in modo che non generi così tanto calore all'interno.

In primo luogo, un modo per mantenere l'esterno dell'auto a bassa temperatura è quello di lavarlo regolarmente durante i mesi più caldi. Certo, non farlo all'aperto durante le ore più calde, poiché l'acqua evaporerà rapidamente sul corpo e lo colpirà. È consigliabile, inoltre, applicare dopo la cera protettiva lavabile contro i raggi ultravioletti al corpo dell'auto.

E per proteggere l'interno ricordati di mettere l' ombrellone quando parcheggi all'aria aperta. Le alette parasole, sia sul parabrezza che sul retro, respingono i raggi del sole, rendendo l'interno dell'auto a temperatura inferiore a quella esterna. I protettori per il volante sono anche molto utili, perché se non ti scottano le mani prova a guidare.

È molto importante, infine, non iniziare con la macchina ancora molto calda . Se quando siamo entrati nel veicolo abbiamo notato che al suo interno ha accumulato molto calore, aperto finestre e porte e raffreddato per un po '. È consigliabile farlo prima di optare per accendere il condizionatore d'aria.

Controllare il serbatoio antigelo

Quanto è importante non lasciare la macchina senza antigelo ! Sempre, ma ancora di più in estate, devi assicurarti che il tuo veicolo non sia a corto di liquido antigelo nel tuo serbatoio. Questo liquido serve a mantenere freddo il motore dell'auto e ad evitare che si rompa a causa del surriscaldamento, cosa che è molto più probabile che accada con temperature ambiente elevate.

In vi diciamo cosa succede se la vostra auto è a corto di antigelo, quindi comprendete l'importanza di questo fatto.

suggerimenti
  • Non parcheggiare sotto il sole o guidare durante le ore più calde
  • Protegge l'interno dell'auto con parasole o protezioni per volante
  • Durante i mesi di alte temperature, lavare l'auto regolarmente e applicare cera protettiva
  • Se quando entri in macchina l'interno è molto caldo, attendi che si raffreddi prima di iniziare
  • Controllare il serbatoio del liquido antigelo e accertarsi che sia al livello corretto