Cosa fare se la mia macchina si surriscalda

Sapere cosa fare se la tua auto si riscalda ti consente di essere in grado di rispondere a una situazione che potrebbe anche rappresentare un pericolo per la tua sicurezza. Quello che devi fare all'inizio è parcheggiare l'auto o metterla da parte sulla spalla e segnalarla correttamente. Quindi, dopo aver lasciato raffreddare il motore, è necessario valutare se è possibile risolvere il problema da soli o è preferibile andare da un meccanico. In vi diamo una risposta alla domanda su cosa fare se la mia auto si scalda, inoltre, spiegheremo le possibili cause in modo da poter dare una risposta rapida ed efficace all'aumento della temperatura della vostra auto.

Passi da seguire:

1

Una delle cose che devi fare se la tua auto si riscalda è controllare che le griglie anteriori del radiatore non siano ostruite a causa della sporcizia. Soprattutto se hai appena fatto un lungo viaggio con la tua auto, insetti, foglie o altre particelle potrebbero essere stati incorporati in queste griglie. Per pulirli, usa semplicemente l'acqua sotto pressione.

Nel seguente articolo spieghiamo come pulire il radiatore dell'automobile.

2

Se la macchina è eccessivamente calda, dovresti fermarti e dire a una gru di portarti da un meccanico. Se guidi con il motore a temperature molto elevate c'è il serio rischio di danneggiare parti vitali e molto costose. Questo surriscaldamento può essere dovuto al fatto che l'acqua non circola correttamente attraverso il circuito di raffreddamento. Dovresti sapere che, in media, dovresti sostituire questo liquido ogni 2 o 3 anni, anche se ciò che devi fare è consultare le raccomandazioni del produttore della tua auto.

3

Un'altra alternativa se la tua auto è riscaldata è per controllare se ha finito il liquido refrigerante . In caso di emergenza, puoi ricorrere al riempimento del serbatoio dell'acqua, fino a quando non puoi acquistare refrigerante o andare da un meccanico. Certo, devi stare molto attento a non bruciarti, quindi devi aspettare che il motore si raffreddi. In questo articolo spieghiamo cosa fare se l'auto rimane senza acqua.

4

In ogni caso, quello che devi sempre fare se la tua auto si scalda è parcheggiarlo, spegnere il contatto e aprire porte e finestre. Quindi, proteggendo le mani per evitare ustioni a causa delle alte temperature, apri il cofano per incoraggiare il motore a raffreddarsi. Quindi devi valutare se puoi eseguire i controlli che proponiamo o se preferisci andare da un meccanico.

5

A questo punto, bisogna sottolineare che, nel caso in cui l'auto abbia raggiunto temperature molto elevate, è preferibile non circolare con esso fino a quando un professionista non lo ha revisionato. L'obiettivo è evitare di danneggiare parti del motore che possono essere molto costose da sostituire. Quindi è sempre preferibile chiamare una gru per portarci in un laboratorio.

6

Anche se la prima cosa è cercare di risolvere il problema immediato, la prossima cosa a cui penseremo è come agire in modo che non accada di nuovo in futuro. Per questo dobbiamo prima porci una domanda: il motore si scalda, cosa può essere? Una volta che conosciamo le cause dell'aumento della temperatura dell'auto, possiamo trovare soluzioni per risolverlo. Qui spiegheremo quali sono le cause del perché la temperatura dell'auto aumenta:

  • Tappo del radiatore : la prima cosa che dovresti fare prima di surriscaldare la macchina è vedere se il tappo del radiatore è bloccato. Nel tempo o nei lunghi viaggi, insetti, foglie e altro sporco intasano la griglia del radiatore impedendo una corretta ventilazione.
  • Mancanza di liquido di raffreddamento : se i problemi persistono, controllare che il livello del liquido di raffreddamento del motore sia corretto. Non farlo mai con il motore caldo, potresti subire ustioni, rimuovere il coperchio quando l'auto è fredda e se il livello è molto basso sarà sicuramente la causa del tuo problema.
  • Inceppamento nel termostato : un termostato intasato è un'altra possibile causa del surriscaldamento del motore. Se c'è un problema in questa parte della macchina, il flusso di refrigerante tra il motore e il radiatore può essere bloccato.
  • Ventola spenta : se ancora non riesci a trovare la causa che scalda la tua auto dovresti controllare lo stato della ventola del radiatore. Questo pezzo ha l'obiettivo di accendersi quando il motore raggiunge una temperatura, alleviando così il calore, ma se non si accende quando ciò accade può essere pericoloso per il motore. Per controllarlo, avviare il motore e lasciarlo scaldare. Se anche se la temperatura sale, la ventola è accesa, si avrà un problema nel radiatore.

7

Fare una buona manutenzione regolare della tua auto ti aiuterà a minimizzare il rischio di trovarti in una situazione come questa in cui la macchina diventa troppo calda .