Cosa succede se la mia macchina si esaurisce di antigelo

Il liquido antigelo o refrigerante è un fluido motore vitale, il suo buon funzionamento e corretto, e che perdere le sue proprietà anticorrosive o esaurimento può mettere a repentaglio l'integrità del motore. Questo è il motivo per cui è così importante mantenere i livelli controllati, modificarli con una certa regolarità e tenersi informati sulla sua manutenzione. Nel seguente articolo puoi risolvere tutti i dubbi e rispondere alla domanda su cosa accadrà se la tua auto si esaurisce di antigelo. Continua a leggere e fai attenzione!

Cos'è l'antigelo?

Il liquido antigelo o refrigerante è un fluido essenziale per il corretto funzionamento del motore di un veicolo ed evita possibili problemi meccanici. Riceve il nome di antigelo e refrigerante perché contiene un componente chiamato glicole etilenico che gli conferisce la capacità di modificare le sue proprietà in base alla temperatura ambiente.

Cioè, da un lato, contro le basse temperature agisce come un antigelo evitando il congelamento del motore e, dall'altro, a temperature elevate aumenta il suo punto di ebollizione e consente di combattere il calore in eccesso o il riscaldamento del motore.

Conseguenze della mancanza o perdita di antigelo

Ci sono molte funzioni importanti esercitate dall'antigelo in un veicolo e, tra queste, troviamo che serve a proteggere il motore, farlo funzionare correttamente a temperature molto basse, proteggere tutti gli elementi del circuito dalla corrosione ed evitare formazioni calcaree .

Quando questo liquido è insufficiente o non rinnovato quando richiesto, perde tutte le sue proprietà anticorrosive, mettendo a repentaglio il funzionamento del motore e la sua efficienza, così come l'usura severa delle sue parti mobili, l'innesto dei radiatori, tra gli altri problemi. Ecco perché è così importante controllare regolarmente i tuoi livelli e sostituirli ogni volta in modo che la guida sia sicura e tu possa mantenere il tuo veicolo in perfette condizioni.

Quando cambiare il liquido antigelo?

In generale, il cambio del fluido antigelo viene solitamente effettuato ogni due anni o tra 40.000 e 60.000 km, anche se questo può ovviamente variare a seconda delle condizioni in cui si trova il veicolo.

Inoltre, è fondamentale selezionare e utilizzare l'antigelo più adatto al motore del tuo veicolo, cosa che puoi verificare nel manuale della tua auto, poiché è sempre consigliabile seguire le istruzioni indicate dal produttore.

È meglio sostituire il liquido antigelo nel solito garage, ma nel caso in cui ciò non fosse possibile e tu dovessi farlo da solo, ti consigliamo di consultare l'articolo Come cambiare il liquido antigelo dell'auto per farlo correttamente e non causa problemi al motore.