Vantaggi e svantaggi dei pneumatici ricostruiti

I pneumatici ricostruiti, che in linea di principio erano utilizzati quasi esclusivamente in veicoli pesanti come camion o autobus, hanno iniziato a essere un trend dovuto alla crisi economica, poiché sono più economici di una nuova ruota. In questo modo, suppongono un notevole risparmio in un costo di manutenzione dell'auto tanto elevato quanto lo è il cambio delle ruote. In spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei pneumatici ricostruiti .

Cosa sono?

I pneumatici ricostruiti sono quelli fabbricati da altri che sono già indossati. Per produrli, prima vengono raschiati per cancellare ciò che resta del disegno precedente e quindi viene inserito un battistrada sulla ruota in cui si trova il nuovo disegno. Se hai un altro tipo di dubbio quando acquisti nuove ruote, ti consigliamo di leggere questo articolo su come scegliere le gomme della vettura.

Vantaggi dei pneumatici ricostruiti

Se dubiti, il grande vantaggio dei pneumatici ricostruiti è il loro prezzo. Sono meno costosi delle nuove ruote e questo ha fatto si che, data la situazione economica degli ultimi anni, siano un'alternativa sempre più utilizzata quando si sostituiscono le vecchie ruote.

Altri vantaggi che inquinano di meno . In un ambiente in cui ci sono sempre più veicoli e viaggi stanno aumentando, questo è un grande vantaggio a causa delle ripercussioni che questo comporta per l'ambiente. Fornendo dati concreti, si deve dire che nella produzione di un pneumatico ricostruito vengono utilizzati circa 5 litri di olio, quantità che ammonta a 35 nel caso di una nuova ruota.

D'altra parte, il processo di produzione dei pneumatici ricostruiti li rende più sicuri di quelli nuovi in ​​determinate circostanze, ad esempio quando si verifica il tanto temuto aquaplaning.

Svantaggi dei pneumatici ricostruiti

Per quanto riguarda gli svantaggi dei pneumatici ricostruiti, è difficile sottolineare qualsiasi aspetto rilevante poiché i processi di produzione richiesti rendono la qualità di questo prodotto uguale a quella dei nuovi pneumatici.

Quello che possiamo sottolineare come uno svantaggio dei pneumatici ricostruiti è che la loro vita utile è più breve di quella delle nuove ruote, proprio a causa della natura della loro origine.

Se hai intenzione di cambiare le ruote del tuo veicolo, ti consigliamo di leggere questo articolo in modo da poter identificare senza alcun dubbio alcune gomme ricostruite e sapere con certezza cosa si sta acquistando.