Come chiudere un conto in banca

Annullare un conto bancario è una delle procedure più semplici che esistano. Ora, devi assicurarti di averlo fatto correttamente. Un conto bancario che non è stato annullato correttamente può generare spese che si traducono in un saldo a debito.

In .com spieghiamo come chiudere correttamente un conto bancario .

Passi da seguire:

1

Assicurati che l'account possa essere chiuso : se l'account che desideri cancellare è un account di gestione stipendi, assicurati di poterlo chiudere senza problemi. In generale, i conti delle buste paga (specialmente quelli che premiano con i regali) hanno associato periodi di permanenza elevati. Nel caso in cui si desidera annullare in anticipo è necessario pagare una penale.

2

Verificare che non ci siano debiti o impegni in sospeso con la banca: prima di decidere di cancellare un account, assicurarsi che non vi sia alcun addebito diretto o alcun pagamento in sospeso con l'entità finanziaria. Mentre ci sono pagamenti in sospeso regolamento, il conto in banca non può essere ritirato. Non dimenticare le ricevute che arrivano a casa meno frequentemente (assicurazione e tasse come l'IBI o la tassa sui rifiuti).

3

In particolare richiedere la cancellazione dell'account : questa richiesta può essere fatta andando personalmente alla filiale della banca o tramite una lettera certificata.

4

Rimuovere i soldi dal conto : una volta accertato che non ci sono pagamenti in sospeso, si consiglia, prima di cancellare l'account, di prelevare il denaro depositato in esso. Può essere prelevato in contanti - se l'importo non è molto alto - o tramite un OTE (Cash Transfer Order). In questo modo il cliente risparmia la commissione tramite bonifico bancario diretto.

5

Firma la cancellazione : per cancellare un conto bancario è necessario che il titolare o il titolare del conto con la DNI sia presente nell'entità. Se l'account appartiene a più di un proprietario, deve includere il consenso scritto di tutti. Nel caso in cui la cancellazione del conto è dovuta alla morte del titolare dello stesso, sono i suoi eredi legali che devono presentare il certificato di morte, una dichiarazione di eredi e l'assegnazione dell'eredità.

6

Consegna libretti degli assegni, carte e taccuini : una volta chiuso l'account, devi restituire le carte di debito e di credito all'istituto finanziario, nonché i libretti degli assegni e i taccuini. Dall'Organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU) si raccomanda che, all'atto dell'annullamento delle carte, chieda alla banca di restituire la parte proporzionale della quota annuale e la stessa con la commissione di manutenzione dell'account. Tuttavia, se la cancellazione del conto è dovuta a un cambio di entità, la banca non può restituire quella parte proporzionale. Alcuni contratti specificano che, in caso di cambiamento di entità, il cliente non ha diritto ad alcun rimborso.

7

Richiedi un certificato di cancellazione dell'account : è un documento che riflette che il rapporto contrattuale tra il cliente e l'istituto finanziario è terminato.

suggerimenti
  • Il processo di cancellazione di un conto bancario non è complicato.
  • Si consiglia di chiudere un conto bancario seguendo tutti i canali legali.
  • Non è consigliabile lasciare un account zero e prelevare tutto il capitale senza cancellarlo correttamente.
  • Questi account che non sono stati chiusi correttamente continuano a generare debiti. È anche opportuno attendere un intervallo tra l'apertura di un nuovo account e l'annullamento di quello precedente per verificare che le entrate e il libro paga vengano caricati correttamente nel nuovo account.