Come incassare un assegno

Probabilmente, in alcune occasioni nelle nostre vite dovremo usare assegni, e una parte importante per sapere come usarli è sapere come e quando possiamo raccoglierli. La carica varia a seconda del tipo di assegno in questione, quindi dobbiamo anche sapere che tipo di controllo stiamo guidando. In .com ti diamo tutte le chiavi in ​​modo da sapere come incassare un assegno senza problemi.

Fonte della foto: actualicese.com

Modi generali per raccogliere un assegno

Normalmente, avremo 15 giorni dalla data in cui è stato emesso l'assegno per incassare la raccolta, se è stata emessa in Spagna. Il termine è esteso a 20 giorni se è stato emesso in Europa e 60 giorni per il resto dei Paesi. Sono disponibili tre modi per riscuotere un assegno, salvo diversa indicazione:

  • Organizzalo nel nostro account dell'entità che lo emette: è il più consigliabile nel caso in cui abbiamo un account in quell'entità.
  • Avere in un conto di un'altra entità: opteremo per questa opzione nel caso in cui non abbiamo un account nell'entità che emette il controllo, ma cercheremo di evitare questa possibilità poiché probabilmente ci faranno pagare una commissione.
  • Disporre in contanti: nessuna commissione verrà addebitata, ma dobbiamo andare in un ufficio dell'entità che emette il controllo.

Specifiche in base ai tipi di controlli

Quando ci sono diversi tipi di controlli, hanno caratteristiche diverse , e alcuni di essi devono essere presi in considerazione quando si colleziona il controllo. Questi sono i seguenti tipi di controlli ai quali dobbiamo prestare particolare attenzione:

  • Assegno bancario: se emesso da una banca, può essere incassato solo in quella banca.
  • Controllo incrociato: l' importo può essere pagato solo su un conto bancario, non può essere prelevato in contanti.
  • Controllo della cassa: utilizzato da alcuni istituti di credito, quindi può essere incassato solo nelle proprie filiali.
  • Pagamento differito: il momento del pagamento dell'assegno è stipulato in questo.