Perché la mia puttana incinta sanguina

La gravidanza di una cagna dura tra 58 e 68 giorni, durante i quali potresti notare che il tuo cane ha una piccola quantità di perdite vaginali mucose. Se questa mucosa ha una tintura rosa, è la norma. Ma se noti che è rosso, che ha sangue o che il tuo cane ha persino pus, allora potrebbe indicare che c'è qualche problema con la gravidanza del tuo cane. Il sanguinamento durante la gravidanza non è normale e richiede un'attenzione veterinaria immediata. Poi da noi vogliamo spiegare alcune cause che rispondono alla tua domanda sul perché la mia puttana incinta sanguina .

Aborto spontaneo

Una delle cause più gravi per il sanguinamento del tuo cane durante la gravidanza è l'aborto o aborto spontaneo . I sintomi di un aborto spontaneo sono sanguinamento vaginale durante la gravidanza. Il cane può espellere un feto dal suo utero o diversi.

Sebbene la causa di un tale evento sia solitamente correlata a uno squilibrio ormonale, potrebbero esserci anche altre condizioni mediche di base, come un'infezione. Ai primi segni di sanguinamento vaginale durante la gravidanza del tuo cane, è importante portarlo immediatamente da un veterinario per diagnosticare la causa.

Vaginite e cistite

Durante la gravidanza, il cane può sviluppare vaginite, una condizione che può portare a una secrezione vaginale che contiene sangue. Le infezioni batteriche sono la causa principale di questa irritazione della zona vaginale. Si può vedere che il cane lecca la zona, lascia macchie sul pavimento o urina frequentemente con questa condizione.

La cistite è un altro tipo di infezione che può verificarsi durante la gravidanza, che colpisce la vescica della cagna. Un'infezione vescicale può causare sangue nelle urine, che può anche comparire nelle perdite vaginali con sangue. Un cane con un'infezione alla vescica può sentirsi teso quando urina o prova dolore.

Il trattamento per una qualsiasi di queste condizioni può richiedere l' uso di un antibiotico considerato sicuro per le femmine gravide, ma dovrà sempre essere raccomandato da un veterinario.

piómetra

La piometra è una condizione pericolosa per la vita che può colpire una cagna durante il primo mese di gravidanza . Questa è un'infezione abbastanza grave dell'utero, che può causare spiacevoli perdite vaginali e sangue.

In alcuni casi, la cervice si chiude completamente, causando un accumulo di liquido infetto. Il trattamento per questa condizione è generalmente la rimozione chirurgica dell'utero stesso attraverso una procedura di sterilizzazione; A seconda della gravità delle condizioni del cane, l'intera cucciolata potrebbe essere persa. In alcuni casi, gli antibiotici possono essere somministrati per trattare casi di piometra che non sono pericolosi per la vita e la situazione ei cuccioli vengono salvati con successo.

Vai dal veterinario

È importante che se il cane è in stato di gravidanza e soffre di qualsiasi tipo di sanguinamento vaginale o se ha una secrezione vaginale durante la gravidanza che non è normale, può indicare un'infezione o una complicanza durante la gravidanza e deve essere trattato da un professionista.

Per prevenire la diffusione di malattie che possono influenzare la gravidanza del tuo cane, è importante tenerlo isolato per tre settimane prima della consegna. Se usi antibiotici che possono influenzare i feti del cane, non trattare le gravi infezioni che causano il sanguinamento può portare alla morte del tuo cane.

I cuccioli possono anche essere colpiti da infezioni non trattate dopo la nascita perché possono ricevere batteri nel loro corpo. È necessario che, in caso di dubbio, si rechi dal veterinario affinché possa esaminare il cane e valutare le proprie condizioni di salute.