Come prendersi cura di un vecchio gatto

Il tuo felino è diventato uno dei tuoi più fedeli compagni, dandoti tutto il loro amore giorno dopo giorno. Ma nel corso degli anni questo animale domestico richiede una cura speciale per migliorare la qualità della vita e aiutarti a far fronte alla vecchiaia in un modo migliore. Se ti chiedi come prendersi cura del tuo vecchio gatto, in .com ti diamo tutti i consigli che devi sapere.

Passi da seguire:

1

Si considera che un gatto inizi a maturare dopo 8 anni, sebbene quei gatti che hanno ricevuto un'assistenza eccellente per tutta la vita, senza soffrire di malattie o problemi particolari, potrebbero addirittura farlo da 10 anni. Dall'età di 12 anni si può dire che il felino è entrato nella vecchiaia.

In ogni caso, è importante che una volta che il nostro gatto invecchia, forniamo tutte le cure necessarie.

2

Come accade negli esseri umani, il passare del tempo rende il nostro gatto incline a soffrire di alcune malattie, come l'obesità, il diabete, problemi cardiaci o renali, il cancro, tra le altre condizioni. Ecco perché una delle cure più importanti per i vecchi gatti sono le visite annuali al veterinario per un check-up completo.

La recensione non dovrebbe essere solo esterna, ma dovrebbe includere anche urina, sangue, controllo del peso ed esauriente esame fisico per escludere eventuali problemi di salute. Nel caso in cui lo specialista lo ritenga necessario, possono essere eseguite anche radiografie e un elettrocardiogramma.

3

L'alimentazione nel caso dei vecchi gatti è un aspetto fondamentale, perché il felino se è stato sterilizzato ha la tendenza a ingrassare col passo degli anni, cosa può portarlo a soffrire di molte malattie che possono mettere a rischio la sua salute.

Gestisci meglio le tue razioni di cibo e invece di dare una grande porzione, offri diverse porzioni al giorno in quantità più piccole, in questo modo contribuirai ad accelerare il metabolismo dell'animale. Evita di dare completamente cibo umano, perché molti di questi sono tossici per il felino e possono mettere a rischio la tua vita.

4

Non ridurre la quantità di cibo del tuo gatto se non lo sai o il veterinario ti dice di essere obeso, in questi casi è meglio seguire le istruzioni del medico. Se il tuo gatto ha condizioni di salute particolari, chiedi al tuo veterinario una dieta personalizzata per il tuo animale, in questo modo garantisci che stai dando la migliore assistenza.

5

Nel caso in cui il tuo gatto abbia perso i denti per età, somministrare sempre cibi morbidi per facilitare l'alimentazione. Ma se questo non è il caso, è meglio continuare a mangiare mangimi solidi e secchi, poiché questo facilita la pulizia dei denti del gatto.

6

Quando il tuo animale invecchia, è bene che inizi a servire l' acqua preferibilmente a freddo, poiché l'età fa cambiare la temperatura corporea, quindi se l'acqua non si sente il gatto fresco può smettere di prenderlo, correndo il rischio di disidratazione .

7

È molto importante che, una volta che il nostro gatto è entrato nella vecchiaia, iniziamo ad osservare il suo comportamento in modo più dettagliato. A differenza dei cani, nel caso dei felini può essere molto più complesso rilevare una malattia, dato che di solito non la mostrano molto.

Si raccomanda inoltre che, accarezzandolo o pettinandolo, si percepisca anche il proprio corpo alla ricerca di grumi o alterazioni visibili, contribuendo così al processo di controllo periodico della salute del proprio gatto.

Se pensi che ci sia qualcosa di sbagliato nel tuo gatto, portalo immediatamente dal veterinario.