Come nutrire un coniglio domestico

I conigli sono animali domestici ideali : forniscono compagnia, occupano poco spazio, non hanno bisogno di cure particolari, sono docili ... Sono buoni animali domestici per i bambini o famiglie con piccole case o che vivono in un appartamento. Anche se prendersi cura di un coniglio è relativamente facile, dobbiamo sempre occuparcene correttamente e dargli l'attenzione che merita.

Uno dei fattori più importanti che dobbiamo tenere in considerazione è la vostra dieta e farvi godere una vita sana. Per non avere dubbi sull'argomento, in .com spieghiamo come nutrire un coniglio domestico .

Avrai bisogno di:
  • fieno
  • Penso
  • verdure
  • acqua
Passi da seguire:

1

Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che i conigli sono lagomorfi e non roditori come i topi di quelli che differiscono per avere due paia di incisivi superiori invece di uno. Ciò significa che i denti crescono continuamente e devono masticare molto per portarli fuori; ci sono cure specifiche per i denti del coniglio e vi diciamo come prenderci cura dei denti di un coniglio.

In questo TEST saprai quale animale sei secondo la tua personalità

2

Inoltre, sono animali erbivori, vale a dire che il loro cibo principale sono le verdure. In questo modo, anche se lo diamo a te, dovresti sempre avere il fieno a tua disposizione, così come le verdure e, ovviamente, l'acqua.

3

Per sapere come nutrire un coniglio domestico dovresti tenere presente che le quantità giornaliere raccomandate per un coniglio sono:

  • Almeno 150 g di fieno
  • 100 g di verdura per kg di peso
  • 30 g di mangime per kg di peso

Se il tuo coniglio non mangia, devi aumentare la quantità di fieno e verdure. Ma questo è solo un riferimento per te per avere un'idea, dal momento che ogni animale è diverso. Puoi chiedere al tuo veterinario quale dovrebbe essere il peso ideale del tuo coniglio e adattare la tua dieta.

4

Il fieno dovrebbe essere il principale sostentamento dell'alimentazione del nostro coniglio domestico, poiché favorisce l'usura dei denti e, inoltre, aiuta a mantenere il sistema digestivo in condizioni ottimali.

5

Le verdure più raccomandate sono: bietola, sedano, cicoria, crescione, agnello, scarola, fagiolini (senza semi), pepe, indivia, borragine, carciofo, rucola, cetriolo, carota e bietole, cavolo cinese, trifoglio e dente di leone. In misura minore, puoi dare i tuoi spinaci di coniglio domestico, cavolo, pomodoro, broccoli, carota, lattuga (solo foglie verdi) o erbe aromatiche fresche.

6

Per quanto riguarda il mangime, dobbiamo tenere presente che è un complemento alla dieta del coniglio, non alla base dell'alimentazione. Dovremo acquistare un mangime ricco di fibre e pellet (mangimi estrusi), invece del mangime con semi perché i conigli sceglieranno ciò che amano di più. Ai conigli (cuccioli di coniglio) fino a 6 mesi possiamo dar loro da mangiare illimitati, tranne che in caso di obesità.

7

Non dovresti dar loro da mangiare con verdure come cavolfiore, patate, cipolla o aglio. Proprio come non è buono abusare della frutta, in quanto contengono elevate quantità di zucchero che possono essere dannose.

Né si dovrebbe nutrirlo con noci con semi come semi, legumi, cibo per cani o gatti, cibi cotti, formaggi e prodotti lattiero-caseari in generale.

8

Come tutti gli animali domestici, il nostro coniglio domestico dovrebbe sempre avere a disposizione acqua pulita, che dovremo cambiare almeno ogni due giorni. Inoltre, si raccomanda di nutrire i nostri conigli domestici seguendo un programma regolare, essendo l'ideale per nutrirli due volte al giorno .

9

Come vedete, le verdure sono essenziali quando si alimenta un coniglio domestico, per questo motivo, per evitare problemi nutrizionali, raccomandiamo di dare 2 o 3 diverse varietà ogni giorno che nutriranno perfettamente l'animale e miglioreranno le sue funzioni interne . Dovresti sapere che, tra tutti gli ingredienti, ce ne sono alcuni da evitare, in particolare spinaci o mostarda marrone in quanto sono due alimenti ricchi di sali di ossalato e che, consumati in eccesso, possono essere dannosi per l'organismo del corpo. animale. Il pat

Ad ogni modo, raccomandiamo che, prima di apportare qualsiasi cambiamento nella dieta del coniglio domestico, incorporare gradualmente il cibo per evitare che l'animale sviluppi intolleranze alimentari o subire alterazioni nel transito intestinale. Nutrire un coniglio domestico non è difficile ma raccomandiamo che, in caso di dubbio, consultare un veterinario in modo che possa consigliarti.

In questo altro articolo vi diciamo quali sono le comuni malattie dei conigli domestici in modo che impariate a individuarli in tempo ea trattarli.

10

Oltre a queste cure specifiche nella tua dieta, in modo che la vita del tuo coniglio domestico sia il più sana possibile, devi prenderti cura di altri aspetti come quelli descritti di seguito:

  • Dovresti portarlo frequentemente dal veterinario per una revisione completa del tuo stato di salute.
  • Ottieni elementi duri in modo che il coniglio possa indossare i suoi denti: pezzi di rami di alberi di legno e così via.
  • Spazzola i capelli frequentemente.
  • Prendilo per un po 'ogni giorno affinché il coniglio si eserciti quotidianamente .

In vi diamo più consigli su come prenderci cura di un coniglio domestico e ottenete, beh, che il vostro animale vivi nelle migliori condizioni.

suggerimenti
  • Controlla il peso del tuo coniglio domestico.