Come funziona il fondo di garanzia per il pagamento degli alimenti

Il fondo di garanzia per il pagamento degli alimenti è stato creato dalla legge di bilancio generale per il 2007 (legge 42/2006) e la sua gestione è attribuita al ministero dell'Economia e delle finanze attraverso la Direzione generale dei costi del personale e delle pensioni pubbliche. . In breve raccogliamo alcune informazioni di interesse.

OBIETTIVO

Con questo fondo si intende garantire ai bambini di età inferiore il pagamento di cibo riconosciuto e non pagato stabilito in un accordo giudiziario o risoluzione giudiziaria in procedimenti di separazione, divorzio, dichiarazione di nullità del matrimonio, filiazione o cibo, attraverso il pagamento di un importo che avrà la condizione di anticipo. Anche nel caso di bambini di età invalida, saranno beneficiari degli anticipi del Fondo quando si verificano le stesse circostanze in essi. Il grado di disabilità deve essere uguale o superiore al 65%. Sarà accreditato per risoluzione o certificazione rilasciata dall'Istituto degli anziani e dei servizi sociali o dall'organo competente della comunità autonoma.

BENEFICIARI SPAGNOLI O DELL'UNIONE EUROPEA

I beneficiari degli anticipi del Fondo saranno i minori spagnoli, nonché i minori nazionali degli altri Stati membri dell'Unione europea residenti in Spagna, titolari di un diritto al cibo riconosciuto e non riconosciuto, che fanno parte di un'unità familiare di cui le risorse e il reddito economico, calcolati annualmente e per tutti i suoi concetti, non superano annualmente l'importo derivante dal moltiplicare l'importo annuo dell'indicatore pubblico a reddito effettivo multiplo (IPREM), in vigore al momento della richiesta dell'anticipo, dal coefficiente che corrispondono in base al numero di figli minori che integrano l'Unità Famiglia, che è 1, 5 se c'è un solo figlio, e aumenterà di 0, 25 per ogni figlio, in modo che il coefficiente sarà 1, 75 se ci sono due bambini nell'unità familiare, 2 se c'erano tre figli e così via.

BENEFICIARI ESTERI

Anche i minori stranieri che non sono cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea saranno beneficiari che, in quanto detentori di un diritto al cibo riconosciuto legalmente e non pagato , sono legalmente residenti in Spagna e lo hanno fatto per cinque anni, di cui due devono essere immediatamente prima della data richiesta dell'anticipo. Per i minori di cinque anni, questi periodi di residenza saranno richiesti a coloro che esercitano la loro custodia e custodia, tuttavia, se il detentore della custodia e la custodia fossero spagnoli, sarà sufficiente che il minore risieda legalmente in Spagna al momento della richiesta di anticipo, senza necessità di accreditare qualsiasi precedente periodo di residenza.

IMPORTI

L'importo massimo dell'aiuto dal fondo (anticipo) che deve essere ricevuto da un beneficiario è fissato a 100 euro al mese. Se l'unità nucleo familiare è composta da più beneficiari minori, tale limite sarà operativo per ciascuno di essi Se la risoluzione giudiziaria fissa un importo inferiore a quello previsto dalla sezione precedente, l'importo dell'anticipo da addebitare al Fondo sarà l'importo fissato da tale importo. risoluzione giudiziaria. La durata massima della riscossione sarà di diciotto mesi, indipendentemente dal fatto che l'anticipo sia ricevuto in modo continuo o discontinuo. Gli effetti economici dell'anticipo si verificheranno dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la richiesta. Il pagamento verrà effettuato per i pagamenti mensili scaduti e sarà ricevuto dalla persona che ha la custodia del beneficiario minore.

INCOMPATIBILITA '

L'anticipo sarà incompatibile con quello di altri benefici o sussidi della stessa natura e dello scopo riconosciuti dalle diverse Pubbliche Amministrazioni, e il membro dell'unità familiare che ha la custodia e la custodia del beneficiario minore deve optare per uno di essi.

ESTINZIONE

Il diritto al pagamento dell'aiuto sarà estinto perché il beneficiario raggiunge la maggiore età, a causa dell'alterazione delle condizioni economiche dell'unità familiare che giustificasse il riconoscimento purché superi i limiti, mediante una risoluzione giudiziaria che così determina, mediante modifica della delibera giudiziaria che riconosce il diritto dei beneficiari al cibo, a condizione che lo stesso derivi dall'irregolarità infondata, dall'osservanza volontaria o forzata dell'obbligo di pagamento da parte del soggetto obbligato o dall'ottenimento dell'anticipo tramite il contributo di dati falsi o deliberatamente incompleti o di omissione fraudolenta o deliberata di circostanze che avrebbero determinato il diniego o la riduzione del diritto, mediante l'annullamento della durata massima della garanzia, dal riconoscimento di un beneficio o di un aiuto incompatibili, precedente opzione del richiedente, o percezione di ciò, dalla morte d il beneficiario, con la morte del debitore al pagamento della manutenzione e per la perdita della residenza legale, nei confronti dei minori privi della cittadinanza spagnola.