Come funziona il mercato interbancario

Le banche, in quanto entità che prestano denaro, non solo hanno un mercato per aziende e famiglie, ma hanno anche un mercato per altre banche. Questo è il mercato interbancario, in cui le banche sono responsabili di lasciare i soldi gli uni agli altri nel caso in cui ne abbiano bisogno. Per capire come viene gestito questo tipo di mercato, in .com spieghiamo come funziona il mercato interbancario.

Fonte della foto: eleconomista.com

Come funziona il mercato interbancario

Il mercato interbancario è quello in cui le operazioni di regolamentazione monetaria sono condotte tra le entità bancarie dell'Unione europea e anche tra queste e l'Eurosistema.

Il mercato interbancario è considerato una misura di politica monetaria, in cui attività molto liquide sono negoziate nel brevissimo termine. A breve termine, perché queste operazioni sono effettuate attraverso le diverse banche centrali in cui i depositi sono ricevuti e trasferiti nel medio termine di un giorno.

Come esempio di alcune operazioni, possiamo raccogliere le operazioni che quegli istituti di credito con eccesso di liquidità effettuano per trasferire questo ad altri con un deficit di esso, in modo tale che entrambi raggiungano l' equilibrio.

Quali sono le funzioni del mercato interbancario

Il mercato interbancario non cerca solo di bilanciare i depositi e la liquidità disponibili per le diverse entità bancarie, ma ha anche altre funzioni derivate da esso:

  • Permette di coprire gli squilibri del coefficiente di scatola.
  • Raggruppare gli eccessi e i deficit di cassa.
  • Finanze attività finanziarie.
  • Migliora il controllo delle operazioni della Banca di Spagna.
  • Serve come base per creare i prezzi di altri mercati.
  • Riceve segnali dalle autorità monetarie e li trasmette al sistema finanziario.