Come gestire il tesoro di una società

La gestione del tesoro di una società è un compito che non può essere incontrollato o disorganizzato. Una buona gestione della tesoreria consentirà all'azienda di essere economicamente sostenibile e di seguire una dinamica decisionale adeguata al fine di evitare o risolvere i possibili problemi di liquidità che potrebbero insorgere durante l'esercizio. È molto importante prenderlo e pianificarlo quotidianamente per evitare e risolvere i problemi di liquidità e denaro. Inoltre, è essenziale vedere il vero risultato dell'attività e del funzionamento dell'azienda. Nel seguente articolo vi mostriamo alcuni aspetti chiave per gestire correttamente il tesoro di una società .

Passi da seguire:

1

La gestione della tesoreria fa riferimento a un controllo completo dei pagamenti a fornitori, riscossioni, transazioni con istituti finanziari e tutte quelle azioni e operazioni monetarie correlate al flusso di cassa di un'azienda. È anche molto utile anticipare i bisogni di denaro di cui avrai bisogno e a che ora evitare le spese inutili, valutando quanti soldi generiamo.

2

In termini generali, ci sono una serie di fattori che sono decisivi nel compito di gestire in modo ottimale la tesoreria. Il primo è che ogni azienda deve essere aggiornata con il flusso di cassa, cioè sapere quale sia la sua liquidità in ogni momento, così come i loro conti bancari, pagamenti e riscossioni. Per conoscere il flusso di cassa che viene generato, deve essere calcolata la differenza tra il denaro in entrata (a pagamento) e in uscita (pagamenti).

3

Anche la definizione e la definizione di politiche di riscossione e pagamento efficienti è un punto centrale. L'ideale è scegliere la raccolta e gli strumenti di pagamento che meglio si adattano a noi e ad ogni cliente o fornitore in particolare. All'inizio della costituzione di un'azienda, il potere di decidere quando pagare e riscuotere sarà basso, anche se a poco a poco è sempre vincente e si possono negoziare specifiche forme di pagamento e raccolta per ogni fornitore e cliente rispettivamente.

4

Allo stesso modo, è necessario conoscere esattamente le fonti di finanziamento disponibili, perché se sappiamo quali sono le loro caratteristiche, possiamo adattare loro le meccaniche di lavoro e soddisfare i nostri bisogni. Principalmente, lavoreremo con entità finanziarie e banche, disponendo di prodotti diversi che ci consentiranno di finanziare pagamenti o far avanzare le nostre collezioni per ottenere liquidità, cercando sempre l'opzione che meglio si adatta alle nostre esigenze. Altre opzioni data la mancanza di liquidità sarebbero le opzioni di finanziamento pubblico, sebbene la varietà di prodotti sia inferiore e dobbiamo adattarci di più.

5

Anche la negoziazione con le istituzioni finanziarie ha un ruolo importante. Come imprenditori, abbiamo la possibilità di negoziare tutto ciò che riguarda le operazioni bancarie (commissioni, interessi, termini, ecc.) In base ai nostri interessi.

6

Nelle grandi aziende, la gestione della tesoreria è sotto la responsabilità e la responsabilità di un reparto contabilità specializzato. Nel caso delle PMI e dei lavoratori autonomi, è anche importante fare una buona gestione della tesoreria e, anche se non possediamo le conoscenze necessarie, possiamo ricorrere a un'alternativa molto pratica che ci consente di farlo con successo. Si farebbe con un foglio Excel, aggiungendo le collezioni previste per i prossimi mesi e sottraendo i pagamenti che devono essere effettuati per vedere in quali mesi ti serviranno più soldi o quanto vincerai.

7

Un'altra opzione sarebbe quella di avere i servizi di un contabile, aiutandoci a controllare personalmente e con tutti i tipi di strutture le questioni contabili, fiscali e di lavoro della nostra attività.