Come rappresentare graficamente le curve di domanda

Quando un presidente parla del rilassamento della politica monetaria o dell'espansione fiscale per stimolare l'economia, stiamo parlando di cambiare la curva della domanda aggregata . La domanda aggregata è la somma delle singole curve di domanda di tutti gli acquirenti all'interno e all'esterno del paese. La curva di domanda individuale rappresenta graficamente una curva di domanda che mostra la quantità di un bene che un consumatore è disposto ad acquistare in base al prezzo . Per i beni normali, esiste una relazione inversa o negativa tra la quantità richiesta e il prezzo, i consumatori acquistano più di un bene a prezzi inferiori rispetto a prezzi più alti. Questa relazione è nota come legge della domanda.

Avrai bisogno di:
  • Regola (opzionale)
  • Carta millimetrata (opzionale)
Passi da seguire:

1

Crea una tabella con due colonne - prezzo e quantità - per creare una curva di domanda individuale per un bene, ad esempio hamburger con formaggio.

2

Riempi le colonne con l'importo del bene che sei disposto ad acquistare a prezzi diversi. Scrivi prezzi che vanno da 1 euro a 10 euro con un aumento di 1 euro nella colonna dei prezzi. Inserisci il numero corrispondente di cheeseburger che vorresti acquistare ad ogni prezzo nella colonna delle quantità. La curva di domanda è stata completata.

3

Disegna una linea verticale - l'asse - con un righello. Contrassegnalo come prezzi o P (x). Scrivi ogni prezzo vicino alla linea dell'asse e con il prezzo più basso in fondo alla riga. Aumenta i prezzi sulla linea fino a raggiungere il prezzo più alto.

4

Disegna una linea orizzontale - l'asse x - dai piedi della linea verticale e verso destra. Identificalo Quantità oq (x). Scrivi ogni quantità di merce al di sotto della linea dell'asse x, con la minima quantità nell'angolo in cui si incontrano l'asse X e l'asse Y. Aumentare gli importi attraverso la linea, spostandosi verso destra, fino a raggiungere la quantità maggiore.

5

Segna la quantità richiesta al primo prezzo con un punto sul grafico. Inizia dalla cima della curva di domanda. Se sono richiesti 10 hamburger con formaggio a 1 euro ciascuno, il segno sull'asse X è uguale a 10 e sull'asse Y è uguale a 1. Questo è il punto (10, 1) sul grafico.

6

Ripeti il ​​passaggio 5 per ogni prezzo e l'importo corrispondente.

7

Unisciti ai punti per completare la curva di domanda.