Come fare buone proposte per i clienti

Ottenere un nuovo cliente è una sensazione incredibile, un'ondata di eccitazione, un senso di sollievo e una comprensione del fatto che il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. Ma per arrivare a questo punto, non è facile e devi passare attraverso molti incontri, chiamate e soprattutto per un aspetto chiave, la presentazione delle proposte. A seconda delle dimensioni del cliente, trascorrerai una grande quantità di tempo e risorse per perfezionare la tua proposta in modo che siano irresistibili. Per questo motivo è così importante avere una buona tecnica nella preparazione delle proposte, e per questo articolo seguire una serie di linee guida che ti aiuteranno a fare proposte migliori .

Passi da seguire:

1

Non usare il bastone corto . Quando si scrivono molte proposte può succedere che ci sia una certa sovrapposizione tra loro, specialmente quando si tratta dello stesso servizio. Alcune sezioni della proposta potrebbero essere simili. Ma non dovresti mai tagliare e incollare una proposta e inserire il nome del nuovo potenziale cliente. Questo è molto tipico dei professionisti di basso livello, poca struttura e poca esperienza. Chiaramente è una ragione molto chiara e ovvia non assumere il tuo progetto.

2

Non utilizzare raccomandazioni generiche . La proposta deve fornire valore, è necessario evitare l'uso di parole e concetti molto generici che potrebbero essere applicati a qualsiasi azienda del settore. Evita frasi come queste: "Fase uno, l'indagine, il secondo stadio, un test / B. La terza fase, ottimizzare." È importante notare, per dire cose diverse da quelle ovvie.

3

Pensa come il cliente. Prova a pensare come il cliente. Cosa vuoi veramente? Perché stai cercando un fornitore? Hai avuto problemi con il tuo precedente provider? Durante le chiamate iniziali, questi sono i tipi di domande che dovresti porci. Ti verrà data una grande idea di come dovresti lanciare i tuoi servizi. È importante che ti metti nei panni del cliente e che consideri ciò di cui hai bisogno.

4

Sii un aiuto specifico . Essere dettagliati nella proposta, entrare nel valore e proporre aspetti specifici e specifici sono importanti poiché trasmettono che conosci il progetto, il cliente e qual è la tua proposta di valore. Le società di servizi sono basate su idee. Molte volte, è l'unica cosa che può essere distinta dai suoi concorrenti. Non aver paura di dare idee, di trasmettere ciò che sai, non importa se ti copiano, se alla fine non ottieni l'account.

5

Storie di successo Gli studi di successo sono i migliori amici di un'azienda di servizi. Forniscono prove sociali per il potenziale cliente. Comprendiamo che i progetti che hai già svolto e che hai già lavorato sono la migliore garanzia per i nuovi clienti di darti la loro fiducia.

6

Progetta una storia Usa le diapositive della presentazione per scrivere una storia per il cliente. Non limitarti a inviare diapositive senza obiettivi chiari, devi proporre una storia, un ritmo in modo che la proposta sia dinamica e piacevole da leggere.

7

Indirizza la presentazione a chi può decidere . È altrettanto importante fare una buona proposta man mano che la proposta viene inviata alla persona giusta. Prima di inviare la proposta è necessario sapere chi sarà la persona che deciderà se la proposta è contrattata o meno.

8

Assicurati che la tua proposta trasmetta ciò che vuoi e che dietro la proposta ci sia una squadra capace e preparata a guidare il progetto, la fiducia e la creatività sono gocce e sprazzi che ti aiuteranno a dare un tocco. Se lo fai, vincerai molti contratti.