Come diventare autonomi

In tempi di crisi, una via d'uscita molto ricorrente è diventare autonomi e diventare il capo di se stessi. È un modo per non aspettare di essere assunti da un'azienda e agire di propria iniziativa. Ma questo salto di indipendenza richiede di seguire alcuni passi per garantire il successo del nostro nuovo status lavorativo. Stai pensando di diventare un lavoratore autonomo ?, perché in .com spieghiamo come diventare autonomi .

Passi da seguire:

1

Un lavoratore autonomo o lavoratore autonomo è l'individuo che svolge regolarmente, personalmente e direttamente un'attività economica lucrativa, senza essere soggetto a un contratto di lavoro e anche se utilizza il servizio a pagamento di altre persone. Quindi, uno ha lo status di lavoratore autonomo se detiene la proprietà di uno stabilimento aperto al pubblico come proprietario, usufruttuario, affittuario o altri concetti simili.

2

Le persone maggiorenni (18 anni in Spagna) che hanno la libera disponibilità dei propri beni possono essere lavoratori autonomi ; i minori emancipati, con le limitazioni stabilite nell'articolo 323 del codice civile, i minori e i disabili, attraverso i loro rappresentanti legali.

3

Per essere costituito come imprenditore individuale non è richiesto un minimo di capitale, a differenza di quanto accade con altri tipi di società. La sua responsabilità è illimitata, quindi risponde alle attività della sua attività con tutti i suoi beni presenti e futuri, il che significa che non vi è alcuna separazione tra i beni personali e aziendali. Vale a dire, che possono catturarlo per coprire i possibili debiti contratti per l'esercizio della sua attività. Inoltre, se sei sposato e non hai alcuna separazione di beni, il tuo coniuge risponderà anche con il tuo patrimonio.

4

D'altra parte, la registrazione dell'imprenditore individuale nel registro mercantile è facoltativa, cioè soggetta alla volontà del datore di lavoro. Inoltre, non è necessario presentare l'atto di costituzione al pubblico per mezzo di un notaio. Tuttavia, dovrà essere registrato nel regime speciale dei lavoratori autonomi .

5

Per quanto riguarda le imposte, il lavoratore autonomo è tassato attraverso l'IRPF dove può scegliere tra la stima diretta (normale o semplificata) e la stima dell'obiettivo per coefficienti o per segni, indici o moduli. Per quanto riguarda l' IVA, è possibile beneficiare del Regime semplificato e del sovrapprezzo equivalente quando si tratta di commercianti.

Uno dei passi più importanti per molte persone al momento di diventare lavoratori autonomi, è avere un'organizzazione sufficiente per mantenere i conti della vostra attività senza commettere errori o infrangere la legge. Per evitare questo ci sono opzioni semplificate e molto efficaci, come i gestori di contabilità online, che aiutano il lavoratore nel compito di mantenere aggiornate le proprie questioni contabili.

6

Diventare autonomi ha molti vantaggi e, sebbene richieda un'organizzazione e un lavoro meticoloso, è possibile godere di benefici che possono portare a miglioramenti professionali senza dipendere da un'azienda e da una tabella organizzativa precedentemente stabilita.