Come fare affari in Marocco

Il Marocco è un paese situato nel Nord Africa, con coste nell'Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo. È separato dall'Europa dallo stretto di Gibilterra. Il Marocco è una monarchia costituzionale con alcune limitazioni al livello delle libertà e dei diritti umani che sta vivendo un importante cambiamento economico e sociale. Per loro è importante capire che ha alcune peculiarità quando si fa affari in Marocco.

Passi da seguire:

1

Le lingue ufficiali del Marocco sono: arabo classico e francese. Le lingue non ufficiali del Marocco sono: il dialetto arabo marocchino dell'arabo classico. Lingue berbere e spagnolo in alcune regioni. Ecco perché la lingua migliore per fare affari è il francese.

2

Cerca un parere esperto. Gran parte del successo delle attività in Marocco dipende da una consulenza adeguata da parte di esperti in materia di lavoro, tasse, dogane, gestione delle collezioni, ecc. Il Marocco è un paese che funziona in modo diverso dalla Spagna e dall'Europa e dovrebbe essere circondato da buoni partner locali.

3

Abituati a una diversa valutazione del tempo. Una delle peculiarità del paese, che può influenzare la sua attività commerciale e di investimento, è legata alla valutazione del tempo. È necessario tenere conto di questo fattore durante la pianificazione delle operazioni, in modo da non incorrere in costi eccessivi o sforzi inutili. In ogni caso, con pazienza e determinazione, questa diversa valutazione non implica, in linea di principio, un ostacolo insormontabile al buon esito delle operazioni.

4

Cerca di evitare gli stereotipi. Nonostante il fatto che ci sia una grande vicinanza geografica e molti anni di storia in comune, le relazioni tra Spagna e Marocco sono talvolta dominate da stereotipi reciproci, che non sempre coincidono con la realtà. Pertanto, è importante disporre di informazioni adeguate e contrastanti e non lasciarti guidare da commenti e voci, abbondanti come, in molti casi, imprecisi.

5

Presta particolare attenzione alle relazioni personali . Nel modo di fare affari in Marocco, la componente personale gioca un ruolo fondamentale. In questo senso, deve essere attento e rispettoso delle consuetudini e delle pratiche del paese, evitando nelle sue conversazioni il riferimento ad alcuni argomenti che sono molto sensibili e che possono influenzare negativamente lo sviluppo delle sue operazioni commerciali.

6

Usa le agenzie di supporto spagnole. In un paese come il Marocco, dove l'informazione è una risorsa particolarmente preziosa, il supporto di ogni tipo dalle nostre istituzioni può essere fondamentale. Questo è, se possibile, più rilevante al momento attuale, nella misura in cui, dopo aver firmato, all'inizio di dicembre, tre accordi di cooperazione finanziaria, il Marocco ha il più importante programma di cooperazione finanziaria che la Spagna abbia al momento.

7

Approfitta del valore del marchio spagnolo. Al di là degli aspetti di natura politica, non vi è dubbio che la crescente presenza di prodotti e società spagnole in Marocco sia una conseguenza della valutazione molto favorevole dei nostri beni e servizi, sia dal punto di vista tecnologico che del design., prezzo e servizio clienti.