Come fare affari in Portogallo

Il Portogallo è un membro del paese sovrano dell'Unione europea, costituito come stato di diritto democratico. Il suo territorio, con capitale a Lisbona, si trova nel sud-ovest dell'Europa, nella penisola iberica. Per questo motivo è uno dei più importanti mercati di importazione ed esportazione in Spagna. Fare affari in Portogallo è semplice, soprattutto dopo l'ingresso dell'euro, ma dobbiamo tenere conto di alcuni importanti aspetti culturali.

Passi da seguire:

1

La lingua, tieni presente che i portoghesi comprendono più o meno gli spagnoli ma non sarà un linguaggio che usano per fare affari, specialmente nella capitale. I portoghesi parlano bene l'inglese.

2

Secondo Doing Business 2011, il Portogallo è il trentunesimo paese al mondo per le attività commerciali, con un reddito pro capite di quasi € 21.000. Tieni presente che sono numeri simili alla Spagna, l'unica cosa che le dimensioni del mercato sono minori, 11 milioni contro 45 dalla Spagna.

3

Tag per abiti da lavoro in Portogallo. Uomini e donne d'affari si vestono elegantemente, e in occasione di eventi sociali formali e cene in ristoranti eleganti, prevale la formalità. Normalmente, solo i dirigenti e i dirigenti di solito scambiano biglietti da visita nelle aziende.

4

I mesi peggiori per i viaggi di lavoro sono quelli che coincidono con le vacanze estive: luglio e agosto. Orario di ufficio: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

5

Il commercio estero portoghese svolge un ruolo preminente nell'economia del paese, contribuendo in media tra il 55% e il 70% del PIL nel corso dell'ultimo decennio (oltre il 67% nel 2002). Il peso relativo degli scambi commerciali con l'UE nel complesso è vicino all'80%, dopo essere cresciuto in modo molto significativo negli ultimi anni.

6

Anche se uno dei vantaggi del Portogallo è certamente la sua diversità, non c'è dubbio che la capitale di Lisbona è cruciale nel campo del turismo d'affari. Oltre al suo quartiere fieristico e ai suoi spazi attrezzati per riunioni e riunioni più piccole, il Centro Congressi di Lisboa, situato vicino a Belém, si distingue chiaramente.

7

La Spagna è, a una grande distanza dal resto, il primo fornitore del Portogallo e uno dei suoi primi clienti, e il commercio bilaterale, tradizionalmente favorevole alla Spagna, ha registrato una crescita e una diversificazione ininterrotta dal 1986, con notevoli opportunità per i prodotti spagnoli.

8

Informazioni commerciali Associação Comercial de Lisboa Camera di commercio e industria del Portogallo, Rua das Portas de Santo Antão 89, 1169-022 Lisbona, Portogallo Tel: 2132 24050. Sito Web: www.port-chambers.com Conferenza dei Comitati e Servizi del Portogallo (CCP) Avenida Dom Vasco de Gama 29, 1449-032 Lisbona, Portogallo Tel: 2130 31380. Sito Web: www.ccp.pt