Come fare una buona conferenza

Molte volte, per motivi di lavoro o di studio, è necessario tenere una conferenza su un argomento relativo al nostro dipartimento o all'apprendimento . Di fronte a questa situazione, molte persone non sanno come agire o come preparare gli elementi che lo compongono. Per questo motivo, da .com vogliamo mostrarvi tutti i dettagli su come realizzare una buona conferenza .

Passi da seguire:

1

In primo luogo, dobbiamo essere chiari sull'obiettivo della nostra conferenza, che sono le conoscenze che vogliamo trasmettere. Solo averlo chiaro ed essere sicuro che saremo in grado di trasmetterlo al pubblico.

2

Dobbiamo ricordare che è molto importante verificare in anticipo che i sistemi audiovisivi o altri componenti della stanza in cui si svolgerà la conferenza funzionino perfettamente, evitando incidenti imprevisti. Inoltre, se è possibile scegliere la camera, è necessario tenere conto del numero di partecipanti, sempre un po 'al di sotto di quelli che sono stati chiamati.

3

Si consiglia vivamente di preparare uno script che indichi l'ordine da seguire. Inoltre, in caso di perdita del filo, è possibile consultare surrettiziamente per rinfrescare la memoria. L'aiuto con alcune diapositive può aiutarti a sapere che cosa succederà.

4

Dobbiamo considerare la durata massima che la conferenza può avere, sempre meno di un'ora, e cercare di adattare il copione e la spiegazione al tempo stabilito il più possibile. Per assicurarti di non superare il tempo stabilito, puoi praticare la conferenza a casa e andare alla tempistica finché non raggiungi la durata ottimale.

5

Mantenere un linguaggio corretto e forme corrette è essenziale per la realizzazione di una buona conferenza, evitando sempre interruzioni, a causa della propria dimenticanza come da domande o commenti del pubblico, che devono essere ignorati fino alla fine.

6

Un altro fattore molto importante si concentra sul linguaggio del corpo, che dovrebbe mostrare predisposizione e un atteggiamento comunicativo. Per fare ciò è molto importante mantenere il contatto visivo con il pubblico, poiché mostra sicurezza nel parlato, oltre a sfruttare lo spazio disponibile per muoversi, il pubblico potrà tenere d'occhio una conferenza dinamica. Ricorda che puoi accompagnare la tua spiegazione con il movimento delle mani, anche se devi muoverle allo stesso ritmo delle parole.

7

Infine, dobbiamo tenere a mente che alla fine c'è sempre un giro di domande in modo che il pubblico possa risolvere eventuali dubbi e fare chiarimenti. Devi essere preparato per qualsiasi domanda, un fatto che può essere dato solo se hai davvero una buona conoscenza della materia.